La foresta pluviale amazzonica ospita una sorprendente varietà di diverse specie di flora e fauna, e la magia dell'evoluzione ha dato origine a creature belle, affascinanti e, in alcuni casi, strane.
1. Delfino del Rio delle Amazzoni
Probabilmente tra gli animali più famosi del Rio delle Amazzoni, c'è il delfino del Rio delle Amazzoni, può crescere più di un essere umano. Non si sa esattamente perché questi delfini di fiume sviluppino la loro distinta colorazione rosa, ma si pensa che sia dovuto a capillari sanguigni vicino alla superficie della pelle. Una leggenda interessante narra che di notte il delfino possa trasformarsi in un uomo, ipnotizzando e seducendo giovani innocenti.
2. Il capibara
Il capibara è il più grande roditore del mondo e può arrivare q pesare fino a 200 kg! Sono animali molto sociali e possono essere trovati in gruppi di 100 individui forti, tuttavia, i gruppi di solito vanno da 10 a 20. Essendo erbivori, non rappresentano un pericolo per gli esseri umani.
3. Basilisco comune
Il basilisco comune, ha l'incredibile capacità di correre sull'acqua. Quando fugge dai predatori, la lucertola apre le dita per rivelare un nastro speciale e, con una quantità di moto sufficiente, può correre con successo in superficie fino a 20 metri. Si trovano nelle foreste pluviali del Sud America centrale e nordoccidentale, generalmente vicino all'acqua a basse altitudini.
4. I potoo
I potoo sono un gruppo di uccelli che si trovano in tutta la foresta pluviale amazzonica. Maestri del travestimento, sono creature notturne che passano i giorni immobili, con gli occhi semiaperti, appollaiati sui monconi dei rami spezzati. Il suo ceppo sarà scelto saggiamente, poiché sarà la casa del suo unico uovo, le cui funzioni di incubazione sono condivise tra maschi e femmine a turno. Tuttavia, sarai molto fortunato se ne vedessi uno, dal momento che il suo camuffamento è estremamente efficace, specialmente se combinato con la sua posa senza vita
5. Rana di vetro
Le rane di vetro sono membri della famiglia Centrolenidae. Anche se generalmente verdi, ciò che li rende così intriganti è che i loro organi interni sono visibili attraverso la pelle traslucida nella parte inferiore del loro corpo, che assume il tono dell'ambiente circostante, il che le rende difficili da vedere da qualsiasi aspirante predatore. In generale, sono piccole creature che vanno da 1, 2 a 3 pollici di lunghezza, ed è noto che mangiano i loro piccoli.
LEGGI TUTTO