Animali5 prove di come un cane aiuta a combattere la depressione

24/09/2018 - 17h

Non c'è da meravigliarsi che si chiami il migliore amico dell'uomo. Per coloro che hanno cani, conoscono la gioia e i cambiamenti che l'animale porta alla routine. I benefici di avere un cane sono così grandi che dagli anni '70, questi compagni vengono usati come grandi alleati contro la depressione e la solitudine.

Non sei ancora convinto? Dai un'occhiata ai 5 motivi che abbiamo preparato per convincerti a lasciare che il tuo cane ti aiuti a superare la depressione e la solitudine!

Diminuisce la sensazione di solitudine

La depressione spesso fa sì che il paziente rimanga intrappolato dentro di sé. Anche circondato da altre persone, è difficile per lui non sentirsi solo. Tuttavia, ci sono studi che dimostrano che la semplice presenza e interazione con i cani aumenta già i livelli di serotonina e dopamina, gli ormoni rilassanti e calmanti. Essendo un animale molto fedele, il cane rimane con il suo proprietario la maggior parte del tempo, aumentando la sensazione di benvenuto e felicità nella vita di chi lo possiede.

Non ti giudica o ti costringe a nulla

Un altro sintomo molto comune della depressione è la colpa e l'ansia. Ciò fa sì che il paziente si giudichi costantemente e sia duro con se stesso. Per un cane, il proprietario è la persona migliore del mondo. Non gli dispiacerà se hai smesso di lavare i panni in casa o non ti giudicherà perché non c'è stato alcun successo in qualche compito. Per lui l'importante è averti in giro.

Ti aiuta a focalizzare la tua attenzione sui problemi

Avere un cane richiede una routine. Ha bisogno di qualcuno che gli dia da mangiare, che lo tenga pulito e che gli dia attenzioni. Questo processo aiuta a migliorare il paziente, dal momento che è in grado di mantenere una concentrazione quotidiana in un punto diverso dai problemi stessi, che può generare miglioramenti significativi per la persona. 

Stimola l'interazione sociale

Portare un cane a passeggio può stimolare l'esercizio fisico e anche l'interazione sociale. Conoscere gli altri proprietari e persino creare l'abitudine di portare i dolcetti per cani, agli altri o ai tuoi può rendere più facile relazionarsi e comunicare con le altre persone.

È una fonte inesauribile di affetto

I cuccioli fanno festa, giocano, si rallegrano e si entusiasmano ogni volta che vedono il proprietario. Sono sempre disposti a stare in giro e ad offrirti amore e affetto. Questo amore riduce i livelli di stress e fa sentire il proprietario più a suo agio, creando un legame di fiducia con l'animale e persino parlando con lui. Tutte queste interazioni facilitano e ottimizzano il trattamento contro la depressione e la solitudine.

Oggigiorno ci sono diverse istituzioni che aiutano nell'adozione o anche la disponibilità di cani per il trattamento della depressione. Puoi persino usare il tuo cucciolo, con il giusto allenamento, sarà ancora più disposto ad aiutarti.

Tags
animalibenesseresalutedepressioneaiutoaffettoamoresolitudine