Sei un sedentario o conosci qualcuno che lo è? Scopri come riconoscere questa persona in pochi e semplici mosse! Potrebbe esserti utile sapere:

Chi è il sedentario?

Il sedentario è una persona che conduce uno stile di vita sedentario, ovvero che passa la maggior parte del tempo seduta o sdraiata e che non fa abbastanza attività fisica. Questo tipo di vita è associata a un maggiore rischio di malattie croniche come diabete, obesità e malattie cardiache.

Come riconoscere una persona sedentaria?

Ci sono alcuni segni e sintomi che possono indicare che una persona è sedentaria:

Passa molto tempo seduta o in piedi ferma: questo è il segno più ovvio di uno stile di vita sedentario.

Fa poca attività fisica: una persona sedentaria tende a non fare molto esercizio o a non praticare sport regolarmente.

Ha un alto indice di massa corporea (IMC): un IMC elevato è spesso associato a uno stile di vita sedentario e a una dieta non equilibrata.

Ha problemi di postura: una persona sedentaria può avere problemi di postura dovuti alla scarsa attività fisica e alla mancanza di esercizi per mantenere la flessibilità e la forza muscolare.

Problemi di salute legati alla sedentarietà: una persona sedentaria può soffrire di problemi di salute come diabete, obesità, malattie cardiache, pressione alta e problemi di circolazione.

Questi sono solo alcuni dei segni e sintomi comuni della sedentarietà, ma non tutti i sedentari avranno tutti i sintomi.

Frequentare i sedentari è una buona cosa? 

Frequentare persone sedentarie non è necessariamente una cosa negativa, poiché ognuno ha il diritto di condurre la propria vita come meglio crede. Tuttavia, frequentare persone che condividono uno stile di vita sedentario potrebbe influire negativamente sulla propria salute e sulla propria motivazione a fare attività fisica.

Inoltre, potrebbe essere difficile per una persona attiva e interessata all'esercizio fisico, trovare compagni per fare attività fisica insieme, se la maggior parte dei propri amici e familiari sono sedentari.

È importante avere un equilibrio nella propria vita, quindi avere amici che hanno interessi diversi dai propri può essere una cosa positiva, ma se vuoi migliorare la tua salute fisica e mentale, è importante circondarsi di persone che condividono i tuoi obiettivi di benessere e che ti incoraggiano a fare attività fisica e a vivere uno stile di vita attivo.