Curiosità

5 immagini che descrivono quanto l'infanzia si sia evoluta nell'ultimo paio di decenni

  • Dicono che il tempo vola e certamente lo fa o almeno con la tecnologia che progredisce a passi da gigante ci siamo sicuramente evoluti in ogni ambito della nostra vita. Ciò è particolarmente vero in termini di infanzia contemporanea che non è paragonabile a nessun livello con l'infanzia di due decenni fa.

    Al giorno d'oggi le persone potrebbero essere ascoltate confrontando il modo in cui non avevano nessuno smartphone a questa età e in che modo questa tecnologia era completamente estranea a loro. Ora anche un bambino di cinque anni può sapere come aprire uno smart phone. Le seguenti illustrazioni mostrano una vivida differenza nell'infanzia di un tempo e nell'infanzia più contemporanea. Ci sono sicuramente sentimenti di nostalgia e come sono diventati diversi tempi:

    1. Giochi

    I bambini qualche decennio fa conoscevano solo giochi come nascondino, uscire e praticare sport. Si divertivano a giocare con le biglie o, se non altro, potevano persino essere felici improvvisando con tutto ciò che avevano a disposizione. Rispetto a questo i bambini di oggi hanno a loro disposizione console di gioco di quarta generazione e anche i giochi sono molto avvincenti. Hanno accesso agli smartphone in modo che possano divertirsi con giochi o cartoni animati nel palmo delle loro mani.

    2. Concetto di punizione

    Ai vecchi tempi si puniva un bambino facendogli scrivere linee o facendole stare in un angolo della stanza. Al giorno d'oggi la più grande punizione che potresti infliggere a un bambino è portargli via Internet. Basta spegnere il wi-fi e hai raggiunto il tuo obiettivo.

    3. Attività scolastica

    Nell'infanzia di anni fa un bambino parlava di come si assicurava un bel voto e raccontava felicemente ai suoi genitori i suoi  diversi risultati curricolari. Al giorno d'oggi, se un genitore chiede ai propri figli come è stata la loro giornata a scuola, il bambino non menziona i voti o l'argomento, piuttosto  sarebbe disposto a condividere i suoi eroismi sui social media con i genitori.

    4. Disagio infantile

    Era il 'slinky' che se aggrovigliato una volta sarebbe stata una cosa fastidiosa da districare. Al giorno d'oggi i slinkies vengono sostituiti con i cavi delle cuffie che impiegano un'eternità per essere districati.

    5. Comunicazione

    L'infanzia di pochi anni fa improvvisava i dispositivi legando una corda a un bicchiere di plastica per imitare la comunicazione a lunga distanza. Al giorno d'oggi ci sono diverse opzioni a disposizione di un bambino per collegarsi con gli amici, che si tratti di messaggistica telefonica, social media o piattaforme di gioco online.

    Tags
    Immaginievoluzioneinfanziaultimidecenni
    COMMENTA