Oltre ad essere molto gustose e apprezzate come spuntino, le arachidi hanno comunque dei benefici per la salute. Scopri le ragioni scientifiche per renderlo più presente nella tua dieta!
1. È una fonte di proteine
Le proteine, così fondamentali per mantenere aggiornata la nostra salute, sono presenti in grandi quantità nelle arachidi.
Uno studio ha dimostrato che il contenuto proteico delle arachidi varia dal 22% al 30% delle calorie totali, il che le rende una fonte molto affidabile di proteine vegetali.
2. Ha un basso contenuto di carboidrati
Una ricerca focalizzata sugli aspetti nutrizionali dell'olio ha rivelato che il contenuto di carboidrati di arachidi è solo dal 13% al 16% del suo peso totale, questo può rendere le arachidi un ottimo alleato per coloro che sono interessati a ridurre il peso.
3. È una fonte di vitamine
Secondo il Peanut Institute, organizzazione no profit che sostiene la ricerca in nutrizione incentrata sulle arachidi, è ricco di niacina e manganese, oltre ad essere un'ottima fonte di fibre, fosforo, vitamina E folato, rame e magnesio.
4. È ricco di antiossidanti
Un sondaggio condotta da scienziati dell'Università della Florida (USA) ha dimostrato che le arachidi sono una buona fonte di polifenoli antiossidanti, come l'acido p-carmárico, che può portare benefici per la salute.
5. Aiuta con la perdita di peso
Uno studio su bambini negli Stati Uniti e in Messico ha scoperto che coloro che mangiavano noccioline avevano meno probabilità di essere in sovrappeso o obesi rispetto ai bambini che non avevano arachidi nella loro dieta.
Questi sono solo alcuni dei grandi benefici per la salute delle arachidi, che sicuramente attireranno la tua attenzione e ti motiveranno a mettere un pacchetto di arachidi nella lista della spesa del mese.
Se questo articolo ti è piaciuto, lascia un commento e condividilo con i tuoi amici!