4 trucchi con il bicarbonato di sodio che puoi usare nel tuo giardino Curiosità

4 trucchi con il bicarbonato di sodio che puoi usare nel tuo giardino

Il bicarbonato di sodio è uno di quei potenti alleati spesso trascurati che tutti hanno in casa: puoi usarlo per la pulizia, la disinfezione dei cibi e anche per scopi estetici, ma puoi anche usarlo nel tuo giardino.

Guarda come questo minerale può aiutare a proteggere la salute delle tue piante:

1. Combatte i funghi in modo ecologico

In combinazione con acqua e sapone, il bicarbonato di sodio può aiutare a prevenire le infezioni fungine in alcuni tipi di piante, arbusti e alberi da frutto. Spruzzare la pianta con questa soluzione può fermare la diffusione. Ma devi tenere presente che è un prodotto naturale e ci vorrà più tempo prima che gli effetti siano visibili rispetto all'uso di sostanze chimiche. Osservare attentamente la reazione di ciascuna pianta poiché un'irrorazione eccessiva può danneggiarla.

2. Riduce la presenza di afidi

Gli afidi mangiano i delicati steli delle piante e secernono una dolce sostanza appiccicosa che attira le formiche e provoca la comparsa di funghi neri. Questo fungo influisce sul processo di fotosintesi, quindi è una sorta di malattia per la tua pianta. Quando ciò accade, i nuovi germogli si deformano e la pianta perde la sua forza. Spruzzando o disinfettando il tuo giardino con bicarbonato di sodio e sapone, respingerai questi insetti ed eviterai la sofferenza delle tue piante.

Tags
bicarbonatosodiosaponeacidiprevenzionecurapiantenaturale