Quando parliamo di salute, intendiamo diversi aspetti ad essa correlati, come l'alimentazione, il movimento, la salute generale e lo stato mentale. Se ti senti spesso crampi e stanco, è probabile che abbia qualcosa a che fare con i tuoi ormoni.

Gli ormoni sono così importanti che possono influenzare quasi ogni aspetto della tua vita: dalla tua chiarezza mentale, alla composizione corporea, allo spessore e alla qualità della tua pelle e persino al tuo umore. 

La maggior parte delle donne non sa che le proprie scelte alimentari possono avere un forte impatto sull'equilibrio ormonale. Pertanto, è importante sapere quali alimenti scegliere e quali possono disturbare i tuoi ormoni. Leggi di seguito i quattro alimenti possono avere un effetto negativo sui tuoi ormoni:

Caffeina

Caffè e tè possono portare al rilascio di ormoni come adrenalina e cortisolo. Ti fanno sentire vigile, ma possono anche aumentare la pressione sanguigna, aumentare la frequenza cardiaca e causare tensione muscolare e mal di testa. 

Fai attenzione con queste bevande prima di andare a letto, poiché possono interrompere i cicli del sonno profondo e rendere più difficile addormentarsi, il che può portare a una maggiore stanchezza diurna, difficoltà di concentrazione e insonnia.

Zucchero

Quando mangi molto zucchero, il pancreas rilascia insulina che aiuta a controllare i livelli di glucosio nel sangue. Più zucchero mangi, più insulina viene rilasciata e più i livelli di glucosio nel sangue diminuiscono. 

Ciò può causare affaticamento e sbalzi d'umore e portare all'insulino-resistenza. Questo, a sua volta, può portare a numerosi problemi di salute tra cui il diabete. 

Se hai costantemente alti livelli di insulina, il tuo corpo non riconoscerà quando sei pieno e mangerai più del necessario. Lo zucchero aumenta anche la produzione del tuo corpo di cortisolo, l'ormone dello stress che ti fa desiderare il cibo quando sei stressato.

Frutta e verdura con pesticidi

Frutta e verdura che sono state trattate con pesticidi possono avere un effetto molto negativo sugli ormoni perché contengono sostanze chimiche che alterano il sistema endocrino. Tuttavia, questo può essere evitato scegliendo cibi biologici quando possibile.

Alcol

Consumare vino rosso con moderazione può fare bene alla salute, ma bere alcolici ogni notte può avere conseguenze ormonali. Tutto ciò può portare a gonfiore, aumento di peso, deterioramento della funzione della ghiandola tiroidea e problemi di salute al fegato.

Se questo articolo ti è piaciuto lascia un commento e condividilo con i tuoi amici!