Curiosità

13 cose che il tuo cane sa su di te meglio di te stesso  

  • Questi animali sembrano spesso conoscerci meglio delle persone con cui viviamo ogni giorno, perché vedono oltre il superficiale, vedono davvero le nostre anime. I cani si sono adattati alla vita con gli umani e nel tempo si sono conosciuti molto bene, fisicamente ed emotivamente. Spesso sembrano conoscerci meglio di noi stessi.

    Facciamo una lista di 13 cose che i nostri amici pelosi conoscono di noi meglio di noi stessi. Dai un'occhiata!

    1. Sanno come identificare se siamo generosi o no

    Oltre a identificare la presenza o l'assenza di generosità in noi, i cani usano questa caratteristica come fattore decisivo nella loro connessione con l'uomo. Ciò è stato dimostrato da uno studio dell'Università di Milano, che mostrava alcuni cani e persone che condividevano il loro cibo con un mendicante e altri che erano scortesi con loro, chiedendo loro di ritirarsi. Quando queste persone chiamavano i cani, allo stesso tempo la grande maggioranza degli animali andava verso persone generose senza esitazione.

    2. Sanno quando coltiviamo sentimenti negativi verso le altre persone

    I nostri cani sanno anche quando proviamo un certo disagio con le persone nella nostra vita, perché leggono il ritmo del nostro respiro, percepiscono le contrazioni del nostro corpo e sentono anche gli ormoni che espelliamo. Inoltre, sanno anche quando altre persone non ci piacciono. Pertanto, quando mostrano un comportamento aggressivo verso qualcuno, è probabilmente perché sentono che quella persona non è buona per noi.

    3. Sanno dove siamo stati

    Assorbiamo naturalmente composti organici volatili da tutto ciò che tocchiamo o calpestiamo, e i cani hanno la capacità di essere molto sviluppati, possono odorarci 100 milioni di volte per scoprire con chi interagiamo e luoghi dove siamo stati.

    4. Possono avere la capacità di rilevare il cancro

    Poiché hanno sviluppato l'olfatto, molti cani vengono addestrati a rilevare vari tipi di cancro attraverso l'odore delle sostanze emesse dalle cellule tumorali. Alcuni studi sono già stati condotti su alcuni cani ed è stato dimostrato che avevano un'accuratezza dell'88% nel rilevamento del carcinoma mammario e del 99% nel cancro al polmone.

    5. Sanno quando stiamo per tornare a casa

    Poiché vivono con noi, i nostri cani imparano i nostri programmi, compresi quelli di quando torniamo a casa. Tuttavia, la loro abilità va oltre, possono anche distinguere il suono delle nostre auto quando siamo per strada, quindi anche se arriveremo in un momento diverso, loro lo sapranno.

    6. I nostri cani conoscono anche i nostri fraintendimenti nelle relazioni

    Essi percepiscono nel nostro tono di voce, nella postura del corpo e nel comportamento quando siamo tristi o arrabbiati. In effetti, alcuni di loro hanno anche il mal di stomaco quando i proprietari non stanno bene.

    7. Capiscono quando abbiamo bisogno di protezione

    Quando siamo soli in casa, di solito dormono più vicino a noi, si avvicinano anche quando camminiamo in un'area buia. Questo comportamento è dovuto alla loro capacità di sentire l'adrenalina quando abbiamo paura.

    8. Sanno quando stiamo per partire per un viaggio

    Perché a loro non piace quando scappiamo per un viaggio, naturalmente imparano a identificare i segni che stiamo per lasciare la casa, come le valigie vicino alla porta. Alcuni cani possono anche sentirsi in ansia per la partenza dei loro proprietari, tanto che li portano a soffocare e a soffrire di ansia. Per aiutare i cani a calmarsi quando usciamo, uno studio dice che usare della musica classica è efficiente.

    9. Sanno che il tuo look è eccitante

    Una scoperta importante dei ricercatori dimostra che rilasciamo ossitocina quando abbiamo il contatto visivo con i nostri cani. I cani sentono una dose extra di ossitocina nell'ambiente.

    10. Possono identificare le nostre intenzioni

    I cani sono molto efficienti nel leggere il nostro linguaggio del corpo, quindi anche un semplice sguardo può dire loro i nostri piani. In uno studio fatto con questi animali è stato dimostrato che sono in grado di identificare facilmente la posizione del cibo nascosto, solo seguendo gli occhi della persona che lo nasconde.

    11. Capiscono quando non ci sentiamo bene

    I cani hanno capacità incredibili, sanno come differenziare le condizioni dal corpo umano attraverso gli odori, da un basso livello di glucosio nel sangue a un eccesso di emicrania. Quindi, possono essere di grande aiuto per le persone che soffrono di condizioni di salute. In effetti, alcune persone epilettiche ricevono cani addestrati per avvertirli di un attacco futuro prima che ciò accada. Inoltre, un ospedale alle Hawaii ha addestrato cani per identificare le infezioni del tratto urinario, attraverso l'odore dei pazienti paralizzati, che non sono in grado di monitorare da soli i loro sintomi.

    12. Conoscono la fragilità dei bambini

    I cani sanno che i bambini sono fragili, proprio come identificano i membri più vulnerabili del loro branco. Hanno un grande senso di protezione per coloro che amano ed è per questo che spesso si comportano in modo aggressivo quando gli estranei si avvicinano al bambino. Dovremmo sempre essere vigili quando un'altra persona è con i nostri bambini, perché se i cani li percepiscono come una minaccia, possono attaccare.

    13. Sanno quando siamo tristi

    Secondo uno studio, i cani possono rilevare la nostra tristezza semplicemente guardando le nostre espressioni facciali, anche se è una fotografia che mostra solo metà dei nostri volti. Inoltre, possono anche mostrare segni di empatia poiché tendono ad avvicinarsi più a una persona che sta piangendo rispetto ad un'altra che mostra di essere felice.

    Questi sono alcuni dei motivi per cui i nostri cani ci conoscono molto bene. Sono davvero molto speciali!

    Hai un cane? Com'è il tuo rapporto con lui? Commento qui sotto!

    Tags
    cani13cosesudinoiconosconobenemalepersonebuonecattivedolcisensibiliprotettoriaddestratimalattiebambinidifesatristezzaempatiacoccolepauresensibilit
    COMMENTA