Consigli

10 benefici del melograno che non conosci

I melograni stanno diventando popolari in tutto il mondo, non solo nel Medio Oriente e in India, ma anche altrove. Questo grazie ai loro numerosi benefici per la salute e al loro ricco valore nutrizionale.

Vediamo nel dettaglio i migliori 10 benefici per la salute dei melograni:

1. Cuore sano

I melograni fanno bene al tuo cuore. Aiutano a migliorare il flusso di sangue al cuore e ad eliminare le arterie intasate. Offrono un beneficio antiaterogenico e riducono la crescita della formazione della placca, grazie al loro ricco contenuto di polifenoli.

2. Regola la pressione sanguigna

I melograni sono ottimi per le persone che soffrono di ipertensione. Gli alti antiossidanti, la vitamina C e i polifenoli stimolano la produzione di ossido nitrico, che mantiene aperto il sangue e le arterie. Riducono persino le formazioni di placche esistenti nelle arterie, quindi il rischio di ictus e infarti.

3. Allevia il dolore articolare e l'artrite

Il dolore alle articolazioni e all'artrite è un problema abbastanza diffuso tra le persone anziane, specialmente le donne. Per ottenere sollievo dall'osteoartrite, dall'artrite reumatoide e dal dolore articolare in generale, includere melograno nella dieta è di gran lunga un'ottima mossa. I melograni hanno proprietà anti-infiammatorie e antiossidanti che aiutano a bloccare gli enzimi noti per danneggiare le articolazioni e causare dolore e rigidità.

4. Combatte i sintomi di anemia

Questo alimento è anche benefico per chi soffre di anemia da carenza di ferro. Il ferro nei melograni aumenta il numero dei globuli rossi. Questo porta ad un aumento dell'emoglobina nel sangue e promuove anche il flusso sanguigno sano. Inoltre, l'elevata quantità di vitamina C in essi aiuta il corpo ad assorbire il ferro.

5. Aiuta nella prevenzione e nel trattamento del cancro  

Un altro beneficio dei melograni è la protezione contro il cancro. Le proprietà anti-infiammatorie e antiossidanti offrono effetti preventivi sul cancro nel corpo. Esercitano effetti antitumorali su vari tipi di cellule tumorali, in particolare per il cancro alla prostata, al seno, ai polmoni e alla pelle.

6. Migliora la memoria

I melograni possono anche migliorare la memoria e prevenire e curare il morbo di Alzheimer. I polifenoli in essi sono pensati per fornire benefici cognitivi positivi.  

7. Mantiene la pelle sana

I melograni offrono benefici anti-invecchiamento per la tua pelle mantenendola elastica, liscia e dall'aspetto più giovane. Grazie al suo contenuto di vitamina C, il frutto favorisce la formazione di collagene, che aiuta a ritardare il rilassamento della pelle e le rughe. Contiene vari altri nutrienti che aiutano anche a rallentare il processo di invecchiamento.

L'olio di semi di melograno mantiene anche le cellule della pelle nutrite, favorisce la rigenerazione e supporta la guarigione. Inoltre, l'olio protegge la pelle dalle dannose radiazioni ultraviolette (UV) che causano rughe e aumentano il rischio di cancro della pelle.

8. Migliora la salute orale

Un altro beneficio per la salute dei melograni è l'effetto antiplacca protettivo che supporta la salute orale generale. Contengono flavonoidi polifenolici che hanno attività antibatterica considerata benefica per la salute orale.

Offrono anche protezione contro la placca dentale. Riducendo la formazione di placca, è possibile ridurre il rischio di problemi dentali, come carie, parodontite, gengiviti e stomatiti da dentiera. 

9. Tiene sotto controllo il diabete

Questo frutto è benefico anche per le persone che hanno il diabete o altri disturbi metabolici. Può migliorare la sensibilità all'insulina e ridurre il rischio di complicazioni di salute associate al diabete. Sono necessari però studi clinici più controllati prima di raccomandarlo da un punto di vista medico per la gestione del diabete di tipo 2.

10. Aumenta la fertilità

I melograni sono molto benefici per le donne che stanno cercando di rimanere incinta, in quanto aumentano la fertilità. Aumenta anche il flusso di sangue all'utero e ispessisce il rivestimento uterino, che aiuta a ridurre il rischio di aborto spontaneo.

E' necessario però fare attenzione nei dosaggi per evitare effetti avversi. Il frutto ha anche molte sostanze nutritive, tra cui vitamine C e K, nonché acido folico, che promuovono lo sviluppo sano del feto. Può anche ridurre il livello di stress, che è importante per la fertilità e per la salute generale.

Se questo articolo ti è piaciuto, lascia un commento e condividilo con i tuoi amici!

Tags
benesseresalutebeneficimelogramocorponutrizionefrutto
COMMENTA