Curiosità

Per alleviare lo stress e liberarti dai sentimenti di ansia, queste erbe ti aiuteranno!

  • Nella società in cui viviamo, facilmente ci lasciamo influenzare da problemi, obblighi, stress, concorrenza, incentivi e sostanze irritanti, che ci condizionano ogni minuto.

    Tutti noi, di tanto in tanto, sogniamo di rinunciare a tutto e di trasferirci in un posto più tranquillo, ma, sfortunatamente, questo non è fattibile per la stragrande maggioranza delle persone.

    Ecco perchè oggi ti parleremo di 8 calmanti naturali che ti aiuteranno ad attenuare la situazione di stress:

    Passiflora

    Questa pianta ha un effetto diretto sul nostro sistema nervoso centrale e, allo stesso tempo, rilassa i muscoli. Sotto l'influenza della passiflora, i dolori appaiono sui nervi e, ad esempio, il dolore al collo (a causa di una postura scorretta) scompaiono.

    Questa erba è anche indicata per mal di testa e crampi mestruali. Puoi comprare una tintura di passiflora nei negozi di alimenti naturali e aggiungere qualche goccia d'acqua, tè o succo d'arancia appena spremuto.

    Ginseng

    Nella medicina tradizionale cinese, si ritiene che il ginseng sia in grado di bilanciare l'energia dello "yin" e dello "yang" nel nostro corpo. Molti credono che provochi nervosismo o eccitazione, ma non è così.

    Il ginseng ha un effetto sedativo sulle persone in uno stato di stress o ansia. Oltre alla radice di ginseng fresco, è possibile utilizzarlo come tintura (puro estratto di ginseng su alcool) semplicemente diluendo alcune gocce in un bicchiere d'acqua, succo di frutta fresca o tè.

    Verbena al limone

    La verbena al limone, o aloesia, è a tre foglie, ha molte proprietà utili. In particolare, rilassa il corpo, aiuta con i problemi associati allo stress, nervosismo o ansia e anche con insonnia.

    Alcune persone lo utilizzano per migliorare la digestione.

    È possibile utilizzare le foglie fresche come condimento per vari piatti o aggiungere a limonate e succhi fatti in casa. Se hai foglie di verbena asciutte, puoi prepararti una tisana, inforna alcune foglie in un bicchiere di acqua bollente.

    Puoi combinare la verbena di limone con altre erbe, ad esempio con valeriana, camomilla o menta.

    Erba di San Giovanni

    Questa pianta medicinale contiene molte sostanze utili, ad esempio i flavonoidi. Tuttavia, la più importante di queste è l'ipericina, che blocca l'azione dell'ormone dopamina. La conseguenza di ciò è un miglioramento dell'umore.

    Inoltre, la produzione di adrenalina è ridotta, quindi questa è una pianta molto adatta per il trattamento di ansia, nervosismo e depressione.

    Alcune persone bevono tè con l'erba di San Giovanni, per questo è necessario preparare diverse foglie su un bicchiere di acqua bollente. Non puoi bere più di tre tazze al giorno.

    Valeriana

    Questa è una delle piante medicinali più famose utilizzate per il trattamento di disturbi nervosi e ansia. I suoi fiori sono usati per ridurre lo stress, in quanto contengono sostanze che hanno un effetto calmante.

    La valeriana aiuta ad addormentarsi e promuove un buon riposo. È raccomandato per ridurre il dolore durante le mestruazioni. Fai un infuso di una manciata di radice di valeriana essiccata per litro di acqua bollente. Bere non più di tre tazze al giorno.

    Basilico

    Le proprietà lenitive di questa erba non sono così ampiamente conosciute come gastronomiche, in quanto vengono utilizzate principalmente per dare sapore a vari piatti.

    Ma il basilico ha anche un effetto digestivo, quindi il tè è molto buono dopo aver mangiato, soprattutto se mangi troppo a cena o a cena.

    Rilassa anche il sistema nervoso e ci aiuta a riposare meglio. Questo è un rimedio naturale ideale per alleviare la condizione, che è comunemente chiamata "gastrite su base nervosa".

    Biancospino

    Ha anche molte proprietà utili, ma tra queste è possibile evidenziare in particolare la capacità di migliorare la condizione delle malattie cardiovascolari e persino prevenirle.

    Questo è un eccellente rimedio naturale per abbassare la pressione sanguigna (agente antipertensivo), migliora la circolazione sanguigna. Inoltre, il biancospino ha un effetto sedativo sul sistema nervoso simpatico ed è prescritto a pazienti con lieve nervosismo o ansia.

    Melissa

    Questa pianta è un melone, i suoi fiori sono ricchi di polline. È un ottimo rimedio rilassante che può essere utilizzato per lo stress, l'ansia o l'insonnia.

    Inoltre, la melissa ha un effetto antispasmodico, quindi è raccomandata alle persone che fanno attività fisica.

    Tags
    erbecalmantiansiastressrimedi naturali
    COMMENTA