Curiosità

Wadden Sea, un luogo unico sulla Terra che sembra diverso ogni giorno

  • Sotto l'influenza delle maree, si forma il mare di Wadden, uno degli ultimi ecosistemi rimasti del suo genere e delle sue dimensioni. Il mare si ritira due volte al giorno e lascia enormi zone fangose, larghe fino a 40 km. 

    Questi processi naturali che funzionano senza intoppi formano immagini uniche: in un momento incontrerai un enorme spazio fangoso e in un secondo momento tutto sarà coperto d'acqua.

    Il mare di Wadden si estende lungo le coste di Danimarca, Germania e Paesi Bassi, e questo fenomeno è riconosciuto dall'UNESCO come Patrimonio dell'Umanità, perché in nessuna parte del mondo esiste un paesaggio così mutevole in cui c'è così tanta vita.

    A causa delle condizioni meteorologiche imprevedibili, non è facile sopravvivere lì, motivo per cui le piante e gli animali che vivono nel mare di Wadden sono eccezionali.

    Molte specie vegetali e animali vivono nelle maree, nel vento e nella sabbia. L'erba cresce sui prati di alghe, c'è una palude salata, si formano canali e ruscelli di marea, si possono vedere interessanti letti di fiumi, spiagge e dune, a seconda che li visiti durante l'alta marea.

    Gran parte del mare di Wadden, soprattutto nei Paesi Bassi e nella Bassa Sassonia (provincia della Germania settentrionale), è ricoperto da isole che formano barriere naturali e rendono il paesaggio ancora più interessante.

    Ma il mare di Wadden non ha sempre avuto l'aspetto che ha oggi: i contorni che ha oggi sono stati dati migliaia di anni fa, ma la costa non smette di cambiare. Circa 10.000 anni fa, il Mare del Nord era praticamente asciutto. Era quindi possibile camminare dai Paesi Bassi all'Inghilterra. 

    Nel corso del tempo, i forti venti hanno portato enormi quantità di sabbia in Danimarca, Germania e Paesi Bassi e il Mare del Nord ha iniziato a riempirsi. Quello fu l'inizio dell'Olocene. Le onde formarono muri di sabbia e poi si formarono canali marini, che alla fine divennero così grandi che si formò un mare.

    Sebbene la natura abbia giocato un ruolo importante nella formazione del mare di Wadden, anche l'uomo ha partecipato a modo suo. Per fornire un terreno sicuro per la vita, le persone hanno costruito argini intorno alle colline per proteggere il bestiame e le colture dalle inondazioni. Anche il volto della palude è cambiato con lo scavo del fango dal canale.

    Le correnti nel mare di Wadden sono forti, ma non sono le stesse ovunque. Maggiore è la differenza tra l'alta marea, più forte è la corrente. Nei Paesi Bassi, ad esempio, la differenza tra le maree è minore che in Germania e Danimarca. Ciò significa che le correnti nei Paesi Bassi sono più basse.

    Le isole variano anche per dimensioni. Le isole tedesche e danesi sono molto più piccole di quelle olandesi. Con maggiori differenze di marea, più acqua passa attraverso i canali e sono più larghi. 

    Nei Paesi Bassi i canali marittimi sono molto più stretti che in Germania e Danimarca. In ogni caso, il mare di Wadden è un fenomeno che vale la pena vedere almeno una volta nella vita.

    Se questo articolo ti è piaciuto, lascia un commento e condividilo con i tuoi amici!

    Tags
    curiositàluogomareemareecosistemiterrabellezza
    COMMENTA