Vecchi telefoni che valgono una fortuna: la classifica dei modelli più pagati.

Chi non ha in casa un vecchio telefono che non ha mai deciso di buttare via? Magari per semplice affezione, oppure semplicemente per dimenticanza, moltissime persone hanno cellulari che non utilizzano più, anche se in alcuni casi funzionano ancora bene. E se avessero un valore?

Vecchi cellulari che valgono una fortuna

Con l'avanzare della tecnologia, i vecchi dispositivi che permettevano solo di effettuare e ricevere chiamate, inviare messaggi di testo e per quelli più “moderni” anche di scattare foto di dubbia qualità, sono stati mandati in pensione. Al loro posto, sono stati introdotti gli smartphone, veri mini computer in grado di accedere a Internet e ai social network, scattare foto e registrare video quasi professionali, inviare e ricevere e-mail e moltissimo altro ancora.

Tuttavia, i vecchi telefoni con funzioni semplici e di base possono rappresentare, in alcuni casi, un vero tesoro. Alcuni modelli sono molto richiesti dagli appassionati e hanno un ottimo rapporto qualità-prezzo. Ma quanto può valere un vecchio telefono cellulare? Un iPhone di prima generazione non aperto è stato recentemente venduto a circa 39.000 euro, più di 50 volte il suo prezzo originale.

Secondo lo studio Protect Your Bubble, il primo modello di iPhone usato è stato venduto a una media di 540 euro, mentre il Motorola DynaTAC 8000X può essere venduto a una media di oltre 1.800 euro.

I vecchi telefoni più venduti

Gli esperti di Protect Your Bubble hanno scoperto quali marche e modelli potrebbero valere di più per la rivendita su eBay. Come accennato,

il DynaTAC retrò ha il miglior rapporto qualità-prezzo, ma di contro non ha un mercato enorme: solo 12 unità sono state vendute l'anno scorso.

L'HTC Touch Diamond2 è il secondo più redditizio, venduto per poco più di 550 euro nel 2022. Rilasciato nel 2009, un anno dopo l'iPhone 3G di seconda generazione, il modello è stato etichettato come "assistente digitale personale" da Windows. 

L'HTC Touch Diamond2, infatti, era il primo dispositivo dotato dell'interfaccia TouchFLO 3D, che offriva una serie di icone facili da usare e lo rendevano una solida alternativa ai telefoni Apple. Il terzo telefono utilizzato con il valore più alto è il modello originale di iPhone, ovvero iPhone1 o 2G: il prezzo medio si attesta intorno ai 550 euro. Di seguito una classifica dei vecchi cellulari più redditizi:

iPhone

Motorola Microtac 9800X