Dal 1 gennaio 2025, gli automobilisti italiani si troveranno di fronte a un incremento delle tariffe dei pedaggi autostradali. Questo aumento, deciso dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, punta ad allineare i costi al tasso di inflazione atteso per quell'anno, incidendo su circa la metà della rete nazionale.
Dettaglio aumenti
Dal primo giorno dell'anno 2025, le tariffe autostradali subiranno un adeguamento a seguito di decisioni del Ministero delle Infrastrutture. Questo cambio tariffe impatterà negativamente su chi percorre quotidianamente le autostrade del Paese.
Autostrade interessate
Gli aumenti riguarderanno le tratte gestite dalla Società Autostrade per l'Italia S.p.A., estendendosi su circa 2.800 km di rete. L'incremento previsto è dell'1,80%, conformemente ai piani economico-finanziari aggiornati e all'inflazione programmata per il 2025. I percorsi principali come l'A1 da Milano a Napoli e l'A14 da Bologna a Taranto, così come la tratta Salerno-Pompei-Napoli, vedranno aumentare le tariffe rispettivamente dell'1,80% e dell'1,677%.
Sconti mantenuti
Nonostante l'incremento delle tariffe, Autostrade per l'Italia conferma che gli sconti precedentemente applicati rimarranno attivi, mitigando l'impatto del rialzo previsto, che altrimenti potrebbe raggiungere il 3%. Tuttavia, questo non allevia il peso economico che gli automobilisti italiani dovranno sopportare, con il continuo incremento del costo della vita che si aggiunge ai nuovi oneri autostradali.
LEGGI TUTTO