È così bello poter vagare per il mondo liberamente, fare quello che si vuole, quando si vuole e senza dipendere da nessuno, oppure no?! Sfortunatamente, ci sono molte persone che non sanno com'è questa sensazione.
Tutti noi affrontiamo costantemente le persone con disabilità e loro hanno bisogno di attrezzature specifiche per potersi muovere e relazionare con il mondo in modo in modo più indipendente.
Forse una delle attrezzature più comuni che possiamo osservare nella loro routine è la sedia a rotelle e nei brevi momenti in cui interagiamo con le persone che ne hanno bisogno, ci rendiamo conto di quanto possa essere difficile la loro routine.
Tuttavia, se con la sedia a rotelle è già complicato, immagina senza di essa!
Questi mezzi comuni di pendolarismo non sono affatto economici e le persone che non sono in una buona posizione finanziaria devono lavorare sodo per ottenerli.
Tuttavia, i residenti del comune di Conselheiro Lafaiete, all'interno di Minas Gerais, hanno un aiuto molto speciale, che facilita l'accesso alle sedie a rotelle ogni volta che è necessario.
Il signor Verotides Jorge Teixeira, meglio noto come "Maree", abitante della città e proprietario di una discarica, fa un lavoro pieno di amore ed empatia per coloro che non sono in grado di muoversi da soli. Compra sedie a rotelle usate, le rinnova e le dona a coloro che non possono permettersele.
Per il suo lavoro, chiede aiuto a sua sorella e sua figlia:
"(...) Ho comprato sedie che non servivano più, per 20, 50 reais e le ho portare via", dice.
“Oggi per esempio, sono andato a prendere due sedie senza condizioni d'uso. Arrivano in uno stato precario e ogni modifica dipende da me. Smonto tutto, cambio i cuscinetti, metto il grasso e le faccio rifoderare. ”
Tuttavia, questo non è l'unico aiuto che Tides offre alle persone bisognose nella sua città.
“Compro rottami e lattine dentro Lafaiete e anche nelle zone rurali. Oggi è ancora più semplice lavorare perché guadagno molto materiale (...). Lavoro tutta la settimana nella mia discarica e faccio questo servizio nei fine settimana; quando dipingo una sedia, ci vogliono tre, quattro giorni per farla asciugare”, dice Tides.
Il motivo per cui aiuta le persone: Tides ha detto che vuole solo offrire il minimo conforto alla mobilità di coloro che lottano ogni giorno per andare in giro con dignità .
“Vivo una vita normale, proprio come qualsiasi persona. Ogni volta che dono una sedia, la ricompensa che guadagno è la gioia sul volto del destinatario; Non c'è niente di più delizioso e bello da vedere. Volevo solo che le persone fossero disposte a dare di più, perché ci sono molte persone bisognose. Il poco che posso, lo sto facendo; Immagina se altre persone facessero la loro parte, la differenza che farebbe! Il mondo sarebbe molto meglio", conclude.
L'atteggiamento di quest'uomo è molto stimolante per tutti noi. Se tutti dedicassimo un po' del nostro tempo e attenzione gli uni agli altri, ci sarebbe sicuramente molta meno sofferenza nel mondo.
Condividi questo bellissimo esempio sui tuoi social network!
LEGGI TUTTO