Curiosità

Uno studio rivela che i gatti possono proteggere i neonati contro l'asma

  • I neonati possono essere protetti contro lo sviluppo di asma e altre condizioni respiratorie avendo un gatto in casa, suggerisce una nuova ricerca. C'è un gene che, una volta attivato, raddoppia il rischio di sviluppare asma in un bambino. Tuttavia, avere un gatto in casa quando nasce un bambino impedisce che il gene venga attivato, secondo i ricercatori degli studi di Copenaghen sull'asma nel centro di ricerca sull'infanzia (COPSAC ).

    Gli scienziati dietro lo studio hanno confermato che i cani non hanno lo stesso effetto. I ricercatori hanno raccolto dati da 377 bambini danesi e mappato i loro geni, tenendo conto della loro educazione e dei dintorni, compresa la presenza di eventuali amici felini.

    Hanno scoperto che la protezione fornita dai gatti si applica anche contro la polmonite e la bronchite. Ma a questo punto, non è chiaro esattamente come i gatti influenzino i nostri geni. L'autore dello studio, Jacob Stokholm, ha ipotizzato che potrebbe essere dovuto a funghi o virus che i gatti portano in casa dall'esterno, o forse i batteri che trasportano loro stessi, che influenzano il nostro sistema immunitario.

    E purtroppo non sono tutte buone notizie per i fan felini, uno studio precedente di COPSAC ha dimostrato che i gatti attivano un gene che scatena l'eczema nei bambini.

    Tags
    animaligattineonatiasmafelinistudio
    COMMENTA