Pensieri

Uno studio rileva che persone con tratti psicopatici hanno maggiori probabilità di ignorare il distanziamento sociale

  • Una ricerca interessante mostra che coloro che hanno tratti di personalità oscura intendono espressamente, a tassi più elevati, impegnarsi nel non allontanarsi.

    Una nuova ricerca fornisce alcune prove iniziali che alcuni tratti di personalità antagonisti sono associati all'ignorare le misure preventive volte a fermare la diffusione del nuovo coronavirus SARS-CoV-2.

    All'inizio della pandemia e nei mesi successivi, ci sono state numerose segnalazioni di individui che tossivano, sputavano o addirittura leccavano intenzionalmente le maniglie delle porte in pubblico, sia come un modo per intimidire gli altri o come un modo per ribellarsi alle nuove norme emergenti della allontanamento e igiene. 

    Lo studio, pubblicato sulla rivista Social Psychology and Personality Science, ha chiesto a 502 persone di rispondere a domande online su quanto spesso hanno seguito le linee guida sulla salute pandemica del coronavirus, se avessero pianificato di seguire le linee guida in futuro, e cosa farebbero se gli venisse diagnosticato il COVID-19, la malattia causata dal nuovo coronavirus.

    È stato assegnato un punteggio per narcisismo, machiavellismo e psicopatia - la cosiddetta Triade Oscura - così come gradevolezza e coscienziosità.

    "Potrebbe esserci una minoranza di persone con particolari stili di personalità (nello spettro del narcisismo e della psicopatia) che hanno un impatto sproporzionato sulla pandemia non riuscendo a proteggere se stessi e gli altri.''

    Se i partecipanti rispondevano alle domande in un modo che suggeriva che avevano bassi livelli di nevroticismo, tendenza a correre rischi, meschinità e mancanza di moderazione, erano più propensi a seguire le linee guida di distanziamento sociale, ma se avevano ottenuto un punteggio alto in questi tratti, erano meno probabile che segua le linee guida.

    Si scopre che esiste una piccola correlazione tra i tratti psicopatici e il disprezzo per le politiche di salute pubblica pandemiche.

    Se questo articolo ti è piaciuto, lascia un commento e condividilo con i tuoi amici!

    Tags
    emozionisentimentipensieristudiotrattipsicopaticidistanziamentosociale
    COMMENTA