Le bevande energetiche sono considerate da molti come un sostituto del caffè per fornire ulteriore stimolo e mantenere la vita quotidiana, ma ciò che poche persone non capiscono è che questo tipo di bevanda non può essere bevuto liberamente senza alcun effetto.
Ci sono numerosi rischi per la salute segnalati, l'energia è stata collegata a molti casi di decessi, l'impatto che ha sul nostro corpo.
L'Università di Waterloo, in Canada, ha condotto uno studio su 2.055 giovani, in cui circa il 55,4% ha riferito di sperimentare effetti indesiderati dopo aver bevuto bevande energetiche, alcune delle quali erano davvero spaventose.
Lo studio ha rilevato che il 24,7% dei volontari ascoltati aveva un'età compresa tra i 12 e i 24 anni e ha avuto lo stesso effetto. Battito cardiaco accelerato, meglio noto come aritmia cardiaca.
Dei volontari, il 24,1% ha riferito difficoltà a dormire e 18,3 si sono lamentati di dolori come uno degli effetti. In secondo luogo, il 24,1% ha riportato difficoltà a dormire e il 18,3% ha riferito di mal di testa come effetti avversi.
Lo studio ha anche sottolineato che l'energia ha causato nausea, vomito e diarrea (5,1%), altri hanno avuto dolore al torace (3,68%). Ci sono stati rari casi in cui i volontari hanno avuto episodi di convulsioni.
Tra tutti i partecipanti che hanno manifestato effetti avversi, il 5% ha persino cercato assistenza medica.
Se questo articolo ti è piaciuto, lascia un commento e condividilo con i tuoi amici!
LEGGI TUTTO