Curiosità

Una misteriosa isola galleggiante ancora in fase di esplorazione

  • El Ojo, conosciuta anche come l'isola degli occhi o l'isola rotonda, è una misteriosa isola galleggiante situata nel delta del fiume Paraná, nel nord-est dell'Argentina. 

    L'isola, con un diametro di circa 120 metri, è di forma quasi perfettamente circolare e si caratterizza per la sua continua rotazione attorno al proprio asse.

    Una scoperta casuale

    L'isola è stata scoperta nel 2016 dal regista argentino Sergio Neuspiller che cercava una location per il suo film a tema paranormale. 

    Dopo essere tornato nello stesso luogo, ha visto che la posizione dell'isola era cambiata, e questo è stato confermato dalle immagini satellitari di Google scattate in momenti diversi. Le registrazioni hanno anche mostrato che l'isola esiste nel delta del fiume Parana da vent'anni, dal 2003.

    Le isole galleggianti possono essere trovate ovunque. È comune che tali isole si spostino, ad es. perché il vento li muova avanti e indietro. 

    Nel lago Titicaca, ad esempio, la tribù degli Uru abita un gruppo di 120 di queste isole galleggianti, ma devono essere costantemente mantenute a causa della loro struttura delicata e instabile. Tuttavia, a differenza di loro, quest'isola è solida e compatta.

    La scienza non ha risposta

    È possibile che quest'isola sia in realtà un pezzo di terra spezzato la cui rotazione ha causato quello che scientificamente viene chiamato uno "slittamento" rotazionale. Ma questa teoria non può spiegare perché il suolo dell'isola sia così duro rispetto all'ambiente morbido e paludoso.

    Tuttavia, nonostante la speculazione che si tratti di una base nazista segreta o di un nascondiglio di UFO, in ogni caso El Ojo è sicuramente uno dei luoghi più misteriosi e affascinanti del mondo intero.

    Se questo articolo ti è piaciuto lascia un commento e condividilo con i tuoi amici!

    Tags
    curiositàisolarotondogalleggianteesplorazionescienzaocchimisteriosa
    COMMENTA