Curiosità

Un pisolino di mezz'ora durante il giorno offre numerosi vantaggi!

  • La vita frenetica lascia pochissimo tempo per un riposo pomeridiano. Tuttavia, riservare mezz'ora per un pisolino non è solo auspicabile, ma anche molto vantaggioso secondo gli esperti.

    Una nuova ricerca mostra che un pisolino di 30 minuti può migliorare l'umore, la memoria e la concentrazione fino a quattro ore dopo il risveglio. In altre parole, ti stai solo facendo del male se perdi intenzionalmente opportunità di sonnecchiare, dato che offre così tanti vantaggi.

    Secondo uno studio condotto dalla National University of Singapore, anche brevi sonnellini possono ridurre la sonnolenza e migliorare l'umore.

    Ma solo mezz'ora ha il potere di migliorare la memoria, e quindi il processo di ricezione di nuove informazioni e di elaborazione delle stesse.  La ricerca è stata condotta su 32 persone che dovevano fare un pisolino a giorni alterni per 10, 30 e 60 minuti.

    L'umore, la sonnolenza soggettiva e l'impatto cognitivo sono stati misurati a intervalli di 5, 30, 60 e 240 minuti dopo il risveglio per confrontare i benefici a lungo termine di diverse durate del pisolino.

    Secondo la dottoressa Ruth Long, ricercatrice associata presso la Yong Lu Lin School of Medicine, sebbene molti conoscano i benefici del pisolino, lo stress quotidiano e la pressione per completare le mansioni lavorative in tempo significa rinunciare ai sonnellini durante la giornata lavorativa. Tuttavia, un pisolino di 30 minuti ha mostrato il miglior risultato in termini di rapido recupero energetico.

    Se questo articolo ti è piaciuto lascia un commento e condividilo con i tuoi amici!

    Tags
    benesseresaluteriposinosonnellinocognitivomemoriaconsigliobenefici
    COMMENTA