Sappiamo tutti quanto sia difficile crescere i figli. Man mano che crescono, le sfide cambiano ma rimangono costanti. Avere un figlio è una responsabilità permanente che richiede dedizione, forza e impegno.
I forum online forniscono terapia a molte persone, poiché i rapporti sono anonimi, non esiste un giudizio così forte. Molte madri e padri finiscono per usare Internet per risolvere problemi di cui non si può parlare apertamente.
Con i crescenti post di questi gruppi, una società di ricerche di mercato britannica, basata sull'analisi dei dati e su Internet, ha condotto un sondaggio.
È stato motivato dalla testimonianza di una madre di quattro figli, che ha affermato di sentirsi in colpa per essersi pentita della maternità e ha persino chiesto se qualcun altro si sentiva così o se era solo lei.
Nei commenti, molti hanno simpatizzato con quanto soffrano le madri per aver cresciuto i loro figli. La pressione della società, l'allontanamento dei genitori, che avviene in molti casi, li rende estremamente sovraccarichi. Sappiamo quanto essere madre sia lavorare a tempo pieno, visto che molte sono sfinite.
Questo sondaggio è stato fatto da YouGov e pubblicato su The Times, e il risultato rivela che ogni 12 genitori, uno dice di pentirsi di avere figli. Inoltre, lo studio ha mostrato che il 6% degli intervistati se ne è pentito a un certo punto, non più.
Dei genitori intervistati, l'83% ha dichiarato di non essersene mai pentito, il resto ha scelto di non rispondere, secondo quanto divulgato nel sondaggio. Un altro dettaglio interessante è che il rimpianto è arrivato dai genitori più giovani, tra i 25 ei 34 anni.
In base alla percentuale, il rimpianto di avere figli diminuisce con l'età: 11% tra i 35 ei 44 anni, 8% tra i 45 ei 54 e 6% tra i 55 e più.
Lo studio è venuto dalle pubblicazioni del forum “Mumsnet”. Tra le varie segnalazioni, quella che ha attirato l'attenzione e culminata nella ricerca riguardava una madre single, con quattro figli, di età compresa tra 8, 7, 5 e 2 anni.
Nel suo sfogo, la donna chiede se qualcun altro si pente di avere figli. Ha riferito che non può dire alle persone che lo sa perché è una cosa orribile da dire e probabilmente verrebbe criticata molto.
Afferma di incolpare se stessa per essersi pentita, ma non può fare a meno di pensarci. Il suo interrogatorio era scoprire se altre donne stavano attraversando la stessa situazione.
L'argomento ha generato oltre 250 risposte, anche da altri paesi. Diverse donne sono d'accordo con il pensiero e hanno fornito esempi di come la routine materna sia assurdamente noiosa. Dicono di amare i loro figli, ma la maternità è troppo difficile. Lottano con comportamenti complicati nei confronti dei bambini.
Altri dicevano di conoscere donne che erano grandi madri, ma che interiormente confidavano che non avrebbero voluto avere figli. Ti amano incondizionatamente, ma il sacrificio e lo stress costanti non ne valgono la pena.
Justine Roberts è la fondatrice di Mumset e afferma che l'anonimato consente alle persone di segnalare in modo più sincero e onesto. Sia le madri che i padri si sentono a loro agio lì perché non si identificano e, con questo, spiegano apertamente le innumerevoli difficoltà della paternità.
Se questo articolo ti è piaciuto, lascia un commento e condividilo con i tuoi amici!