Curiosità

Trovare l'amore su internet è possibile?

Gli appuntamenti online stanno diventando sempre più comuni grazie all'accesso relativamente facile al mondo di Internet, in quanto offre un'ampia varietà di opzioni con un semplice clic del mouse, che vanno da semplici forum a siti di incontri in cui è possibile trovare "il compagno o gli amici perfetti".

La necessità di amare ed essere amati

Come tutti gli esseri umani, abbiamo bisogno di amare ed essere amati, e questo bisogno ci costringe a usare tutti i mezzi disponibili per trovare la nostra metà.

L'importanza dell'attrazione tra le persone è probabilmente uno degli aspetti più importanti dell'interazione sociale che opera in molte delle nostre relazioni, le regola e dà loro una direzione.

Internet è un'opportunità tecnologica accessibile per conquistare la "principessa cyber" o sedurre il "principe cyber". I siti specializzati offrono comunicazioni elettroniche e consentono alle persone che accedono a questi siti di flirtare con qualcuno o trovare un amico virtuale. 

Chi cerca l'amore su Internet? 

Ci sono diversi motivi che portano una persona a cercare un partner in rete, diciamone solo alcuni: acquisire un pò di abilità nel comunicare faccia a faccia, relazioni conflittuali in coppia, solitudine, fine di relazioni precedenti, timidezza, incomprensioni con il partner dell'altro, dipendenza dall'uso del web, solo per piacere, desiderio di trovare la donna o l'uomo della tua vita, l'abuso degli altri attraverso inganni e bugie. 

Una conversazione con una persona attraverso una rete può svolgersi in più fasi: 

1. Il primo contatto viene solitamente stabilito nel forum o nella chat.

2. Due persone si scambiano commenti generali.

3. Vedendo che hanno le stesse opinioni sui problemi, uno di loro riceve l'invito a parlare ulteriormente per conoscersi meglio; viene scambiato un indirizzo email.

4. La comunicazione si sposta su questioni più specifiche o su problemi globali più specifici.

5. I commenti, se ben accolti, possono passare a una fase più intima: supporto, comprensione o seduzione (mascherati o indiretti). 

6. La coppia può iniziare a scambiarsi foto o numeri di telefono. 

7. Il passo successivo può essere un incontro personale da qualche parte. 

8. Se l'incontro soddisfa le aspettative di entrambi i surfisti, la loro relazione può svilupparsi ulteriormente, sebbene pochissimi casi di corteggiamento raggiungano il matrimonio. 

Vale la pena notare che queste fasi possono essere presenti nella sequenza di cui sopra, ma ci sono anche molti che saltano alcune di esse e iniziano a organizzare un incontro faccia a faccia entro cinque minuti.

L'illusione che vi conosciate

Quando una coppia al computer inizia a scambiarsi informazioni alla ricerca di un potenziale partner, si verifica un fenomeno molto interessante, in cui si crea l'illusione di capirsi, e iniziano a condividere problemi che condividono solo con una persona che conoscono bene e da molto tempo. 

Questa sensazione di capirsi a vicenda è capovolta, poiché le persone condividono intimità, non conoscendo la persona di vista. D'altra parte, nella vita ordinaria, per prima cosa conosci la persona fisicamente e, se riesci a mantenere un certo grado di amicizia, puoi condividere i tuoi pensieri più intimi con lui. 

Una persona può avere la fantasia di essere innamorato di qualcuno senza nemmeno conoscerlo, perché questa illusione presuppone che qualcuno dall'altra parte della rete veda tutta la profondità della sua personalità, sebbene non l'abbia mai visto in vita sua.

E se incontri qualcuno online? 

1. Fai attenzione se ritieni di avere più di un atteggiamento benevolo nei confronti di qualcuno su Internet, perché non conosci veramente quella persona. 

2. Molto probabilmente, tu e altre persone su Internet avete dei bisogni profondi insoddisfatti e formate l'illusione di essere persone che la pensano allo stesso modo. 

3. Nascondere, per quanto possibile, le informazioni riservate (numero di telefono, indirizzo o altre informazioni personali che possono essere utilizzate da altri per guadagno personale).

4. Anche se la persona è molto ostinata nel voler incontrarti, sappi che potresti avere una spiacevole sorpresa. 

5. Quando decidi di incontrarti, fallo in un luogo pubblico dove puoi ottenere aiuto se ne hai bisogno.

6. Chiedi a qualcuno di cui ti fidi di chiamarti per assicurarti che tu stia bene ogni mezz'ora dell'appuntamento.

Se questo articolo ti è piaciuto, lascia un commento e condividilo con i tuoi amici!

Tags
curiositàemozionisentimentipensieriamoreinternetonlineappuntamenticonsigliattenzionepartnersolitudine
COMMENTA