Pensieri

Tagliare i contatti è la migliore via d'uscita quando la famiglia è narcisista?

  • Ti senti costantemente frustrato o trascurato, come se non avessi abbastanza qualità o come se non potessi mai soddisfare gli standard dei tuoi familiari?

    Con la massificazione di internet e dei social network, molte persone hanno iniziato a condividere apertamente le proprie esperienze personali, anche negative, cercando supporto in una comunità virtuale.

    Questa globalizzazione, anche se maschera l'aumento dell'individualizzazione, ha messo a fuoco questioni che non erano state menzionate nelle generazioni precedenti, come la salute mentale, le famiglie tossiche e la necessità di supporto psicologico.

    La generazione del boom (57-64 anni) e la generazione X (38-56 anni) avevano maggiori preoccupazioni, di sopravvivere a tempi politici ed economici estremi, con crisi capaci di mutilare intere famiglie. Fame, analfabetismo e assenza di diritti hanno segnato i rapporti tra le comunità, che cercavano solo di garantire ai propri figli cibo e una casa.

    Con la generazione Y (24-37 anni) è emersa la preoccupazione per il modo di allevare, per le diverse pedagogie educative e anche per l'applicazione della medicina nello sviluppo del bambino e, di conseguenza, per come sarà questo individuo in età adulta. La ricerca della cura mentale, l'identificazione dei più svariati tipi di violenza e l'autonomia emotiva hanno cominciato a distinguersi nel modo di essere e di agire in molti luoghi.

    Poco è stato detto, ad esempio, sul modo tossico con cui alcune famiglie possono curare i propri cari, soprattutto i più vulnerabili, come i figli. La gerarchia delle relazioni familiari può danneggiare gravemente i bambini (e, in futuro, gli adulti), che non sono in grado di esprimere le proprie emozioni e desideri, temendo ritorsioni.

    Se necessario, cercare aiuto per sbarazzarsi delle relazioni familiari tossiche può essere un buon punto di partenza. Può iniziare con una terapia settimanale o quel rafforzamento della rete di supporto, il tutto in modo da poter raggiungere l'indipendenza finanziaria il più rapidamente possibile.

    Anche cercare di avere un dialogo franco e aperto può essere un'opzione interessante, soprattutto se hai già parlato con un terapeuta. Esporre il proprio punto di vista, dire come ci si sente e anche tentare di imporre un po' della propria volontà sono punti comuni nei rapporti umani, anche se familiari.

    Se nessuna delle opzioni di cui sopra è possibile, forse tagliare i legami è l'unica alternativa. Per quanto appaia il senso di colpa, ricorda che nulla è per sempre e spesso la cosa migliore per la nostra salute emotiva, fisica e finanziaria è allontanarsi per un po'. L'importante è cercare sempre aiuto e parlare di qualsiasi argomento dannoso e difficile con operatori sanitari e amici, sono sempre disponibili ad aiutare!

    Lascia un mi piace e condividi l'articolo con i tuoi amici!

    Tags
    famigliatossicanarcisistapoterecomandareproblemifamigliarisentimentiopprizionimalesserementalefisico
    COMMENTA