CuriositàSecondo uno studio, lavare i piatti, spazzare il pavimento e piegare i vestiti prolungano la vita

02/03/2019 - 20h

Molte persone preferiscono cucinare, pulire l'intera casa e persino fare acquisti al mercato, se ciò significa che non dovranno passare del tempo in piedi davanti al lavandino della cucina, a lavare piatti e pentole.

Non è noto perché questa attività sia così detestata, ma a quanto pare dovremmo ripensare la nostra relazione con i piatti sporchi, secondo uno studio dell'Università di Buffalo negli Stati Uniti.

Lo studio è stato condotto per 3 anni con 6.000 donne di età compresa tra 63 e 99 anni e ha dimostrato che svolgere attività come lavare i piatti o cose simili come piegare i vestiti o spazzare il pavimento può avere benefici molto positivi nell'estendere la propria vita.

Le donne che hanno svolto per 30 minuti al giorno attività fisiche più leggere (piegare i vestiti, spazzare il pavimento o lavare i vetri) hanno avuto un rischio di m*rte del 12% inferiore. Già le donne che erano in grado di fare mezz'ora di attività moderate o vigorose (camminare velocemente o andare in bicicletta ad andatura tranquilla) avevano un rischio di mortalità inferiore del 39%.

"Fare qualcosa è meglio di niente, anche con livelli di attività fisica inferiori a quelli raccomandati", ha detto l'autore principale Michael LaMonte, professore associato di epidemiologia e salute ambientale presso la Scuola di salute pubblica e professioni sanitarie di UB . "Per quanto ne sappiamo, questo è il primo studio a dimostrarlo."

Lo studio ha utilizzato un nuovo modo di raccogliere dati. Invece di questionari, i ricercatori hanno misurato l'attività fisica usando gli accelerometri.

Gli accelerometri rilevano, documentano e memorizzano elettronicamente pattern e intensità di movimento giornalieri su un orologio a 24 ore. Le donne hanno seguito lo studio utilizzando i dispositivi per quattro e sette giorni. Dopo quel periodo, i ricercatori hanno scaricato le informazioni e fatto un'analisi.

Continua a leggere...

"Nessun altro studio grande come il nostro e in particolare sulle donne anziane ha incluso questo passaggio per migliorare l'interpretazione dei dati dell'accelerometro in un contesto rilevante per i partecipanti allo studio", ha affermato LaMonte.

Sebbene lo studio si concentri sulle donne anziane, trasmette un messaggio forte alle donne più giovani: è importante iniziare a prendersi cura della salute mentre si è ancora giovani, in modo che quando sarete anziani sarà più facile mantenere le abitudini.

Lo studio, pur focalizzato sulle donne, può anche servire da allerta per gli uomini, qualsiasi tipo di esercizio fisico, se eseguito correttamente, fa bene alla nostra salute. Pertanto, le faccende domestiche non dovrebbero essere fatte solo insieme al proprio partner, ognuno può fare qualcosa per aiutare.

Cosa ne pensi dello studio? Tagga un amico qui sotto che può essere ispirato da questo studio per aiutare con le faccende domestiche!

Tags
faccendedomestichepiattipavimentovitalunga
Loading...