Molte persone preferiscono cucinare, pulire l'intera casa e persino fare acquisti al mercato, se ciò significa che non dovranno passare del tempo in piedi davanti al lavandino della cucina, a lavare piatti e pentole.
Non è noto perché questa attività sia così detestata, ma a quanto pare dovremmo ripensare la nostra relazione con i piatti sporchi, secondo uno studio dell'Università di Buffalo negli Stati Uniti.
Lo studio è stato condotto per 3 anni con 6.000 donne di età compresa tra 63 e 99 anni e ha dimostrato che svolgere attività come lavare i piatti o cose simili come piegare i vestiti o spazzare il pavimento può avere benefici molto positivi nell'estendere la propria vita.
Le donne che hanno svolto per 30 minuti al giorno attività fisiche più leggere (piegare i vestiti, spazzare il pavimento o lavare i vetri) hanno avuto un rischio di m*rte del 12% inferiore. Già le donne che erano in grado di fare mezz'ora di attività moderate o vigorose (camminare velocemente o andare in bicicletta ad andatura tranquilla) avevano un rischio di mortalità inferiore del 39%.