BenessereSecondo gli scienziati, mettere i bambini a dormire presto fa bene a tutta la famiglia!

19/02/2019 - 12h

I genitori che hanno bambini piccoli affrontano quasi sempre una sfida importante: trovare il momento giusto per mandare i bambini a dormire. 

Alcuni genitori permettono ai bambini di dormire quando sono già stanchi di giocare, altri sono troppo severi con il sonno e mantengono questa routine molto organizzata.

Indipendentemente da come decidi di prenderti cura del riposo dei tuoi figli, sappi che una sana routine del sonno è essenziale per la salute dei piccoli e per il loro sviluppo cognitivo.

Probabilmente hai anche sentito dire che metterli a dormire presto fa bene alla loro salute e anche a quella di tutta la famiglia:

Uno studio del Murdoch Children's Research Institute, situato a Melbourne, in Australia, ha dimostrato che questo è vero e può farti ripensare al modo in cui organizzi il sonno dei tuoi figli.

Un totale di 3600 bambini nei primi 9 anni di vita e i loro genitori hanno partecipato a questo studio. I genitori hanno risposto a questionari ogni 2 anni, iniziando da 4 a 5 anni, poi da 6 a 7 e poi da 8 a 9 anni.

I dati raccolti durante tutti questi anni hanno mostrato preziose informazioni. Ad esempio, hanno rivelato che i livelli di melatonina, l'ormone responsabile del sonno e del rilassamento, hanno raggiunto il picco intorno alle 8 di sera, rivelando che è un buon momento per i bambini andare a letto.

Inoltre, è stato anche dimostrato che, indipendentemente da quanto sonno hanno, hanno una migliore qualità della vita quando vanno a letto presto. 

I risultati trovati dallo studio mostrano che nelle famiglie in cui i bambini vanno a letto prima delle 8:30 del pomeriggio, genitori e figli sono più felici e più sani. Ciò è dimostrato dal fatto che quando i bambini vanno a letto presto, i genitori hanno più tempo per fare le proprie cose e anche godersi il loro tempo insieme.

Quando vanno a letto presto, le probabilità che dormano nel momento giusto per la loro età sono maggiori. 

Controlla qui sotto:

- Da 4 a 12 mesi: ore ideali di sonno da 12 a 16 

- Da 1 a 2 anni: ore ideali di sonno da 11 a 14 

- Da 3 a 5 anni: ore ideali di sonno da 10 a 13 

- Da 6 a 12 anni anni: ore ideali di sonno da 9 a 12 

- Da 13 a 18 anni: ore ideali di sonno da 8 a 10

Se hai problemi a portare i tuoi bambini a letto al momento giusto, ecco alcuni suggerimenti che possono aiutarti: 

- Metti i bambini a dormire alla stessa ora ogni giorno;

- Cerca di non cambiare la tua routine troppo vicino al tempo di sonno perché questo può causare cambiamenti nel loro comportamento;

- Limita il contatto dei bambini con i dispositivi elettronici prima di andare a letto, in quanto ciò influenza direttamente il sonno;

- Cerca di avere del tempo di qualità con i bambini prima di andare a letto.

Questa ricerca offre una conoscenza importante che può guidare le azioni dei genitori in relazione alla cura con il sonno dei bambini, e anche alla qualità della vita di tutta la famiglia.

Assicurati di condividerlo con tutti i genitori che conosci!

Tags
bambinibenesseresalutementalefigligenitorilettopresto
Loading...
CONSIGLIATI