Andiamo a scuola, all'università, seguiamo corsi su questo e quello, ma non tutto ciò che impariamo. Ci sono cose che non ci toccano, altre non ci interessano, molte non ci toccano il cuore. 

Ma dobbiamo voler migliorare, crescere, vogliamo avere successo nella vita, altrimenti nessuno esce da dove è e nulla si impara, nulla cambia.

Oltre a tutti questi corsi, la scuola di vita non smette di offrire opportunità di apprendimento. È come se non si fosse mai dimenticata di noi, indicando, indicando, suggerendo, costringendo. 

Sì, quello che ci accade ci costringe a vedere il mondo e noi stessi da un'altra prospettiva. Gli abissi e le tempeste che affrontiamo, ad esempio, vogliono aprirci gli occhi. Ma non sempre ci riescono.

Per poter ricevere le lezioni che la vita ci porta, dobbiamo essere disposti ad affrontare il dolore, a raccogliere ciò che seminiamo, comprendendo che molto di ciò che ci accade è stato causato dal modo in cui agiamo. 

A volte, l'altro porta la spazzatura vicino a noi, ma la maggior parte dei nostri problemi dipende da noi per essere superati. Dipende da uno sguardo libero da egoismo e pieno di empatia. Vedere te stesso e vedere l'altro, questo è l'equilibrio.

Infatti, non è solo la sofferenza che ci insegna, perché possiamo anche imparare belle lezioni da ciò che è buono, da ciò che dà piacere, dalle persone ben risolte e felici che ci circondano. 

Dobbiamo conservare qui dentro la sensazione piacevole che ci riempie quando stiamo bene, quando la vita ci dà un senso, quando i sogni si realizzano. Questi ricordi ci rafforzeranno per affrontare i giorni infidi.

Scuola, insegnanti, genitori, amici, vita, sono tante le lezioni intorno a noi, pronte ad offrirci lezioni che ci miglioreranno come persone. Purtroppo, però, non tutti lo vedono. 

Ci sono persone che si rifiutano di imparare e non cambiano per amore, dolore, niente e nessuno. Le lezioni sono solo per coloro che sono disposti a uscire dalla bolla. Proprio così.

Se questo articolo ti è piaciuto, lascia un commento e condividilo con i tuoi amici!