Curiosità

Scopri il simbolismo spirituale delle tartarughe!

  • Le tartarughe sono alcune delle più antiche creature viventi del pianeta. Pertanto, non sorprende che abbiano un simbolismo spirituale nelle culture di molti popoli e siano considerati potenti totem animali. 

    Questi sono esseri mistici che portano conoscenza e messaggi esoterici dal regno spirituale al mondo fisico. Sapevi che qualsiasi incontro casuale con le tartarughe prefigura un profondo significato spirituale per il tuo futuro percorso di vita? Leggi sotto di cosa si tratta nello specifico.

    1. Energia dualistica

    Se rifletti bene, ti accorgerai che il mondo intero è creato da due forze di natura opposta, ma che però non si oppongono. Quindi, ci sono luce e oscurità, yin e yang, divino femminile e divino maschile, e rappresentano tutti la natura dualistica dell'universo. 

    Questa energia dualistica è anche alla base delle nostre capacità immateriali e delle manifestazioni fisiche. Se vogliamo concretizzare i nostri sogni, dobbiamo accettare questa dualità e fare spazio sia alle emozioni che alla logica, di fede e scetticismo; sia per l'intuizione che per l'azione. 

    Le tartarughe, che si muovono sia in acqua che a terra, incarnano perfettamente questa energia dualistica. Ci ricordano che c'è un tempo per assecondare le nostre emozioni e immaginazione, ma anche che c'è un tempo per lavorare verso il nostro scopo.

    2. Armonia ed equilibrio

    Le nostre abitudini intuitive e spirituali devono essere sincronizzate con le nostre azioni. Pertanto, il desiderio è un simbolo dell'equilibrio tra l'energia maschile dell'azione e l'energia femminile dell'intuizione.

    3. Perseveranza e pazienza

    Le tartarughe sono anche un simbolo di tenacia, perseveranza, determinazione e pazienza. 

    Ci portano il messaggio che ognuno di noi dovrebbe impegnarsi con una mente determinata verso il proprio obiettivo, non importa quanto lungo possa essere il viaggio, quanto pesante possa essere il fardello o quanti ostacoli devi superare sulla strada per il successo. 

    Le tartarughe rappresentano la forza della mente attraverso la quale possiamo materializzare le nostre visioni e sogni nella realtà concreta, di fronte a tutte le sfide.

    4. Sicurezza e protezione

    Per quanto sia importante affrontare le sfide a testa alta, è altrettanto importante sapere quando fare un passo indietro. 

    In tal caso, la tartaruga rappresenta anche la saggezza di cui abbiamo bisogno per giudicare se dobbiamo ritirarci (come una tartaruga si ritira nel suo guscio quando affronta un pericolo) o correre un rischio e andare avanti.

    5. Introspezione

    La nostra saggezza interiore è uno degli strumenti più importanti che ci aiutano ad affrontare tutte le sfide della vita. L'unico modo per perfezionare questo strumento è attraverso la meditazione e l'introspezione. 

    Ne consegue che il significato spirituale della tartaruga consiste nel "rifugiarsi in noi stessi" di volta in volta per conoscerci meglio.

    6. Resistenza

    La longevità è senza dubbio il significato spirituale più importante della tartaruga. La loro vita dura decenni e alcuni vivono fino a 100 anni! Inoltre, sopportano tutti i tipi di problemi come gli attacchi dei predatori e le cattive condizioni climatiche.

    Se questo articolo ti è piaciuto lascia un commento e condividilo con i tuoi amici!

    Tags
    curiositàtartarugheanimalisimbolosignificatomisticipianetacreatura
    COMMENTA