Ripensa alla tua ultima rottura: anche se sei stato tu a cancellarlo, hai provato sentimenti contrastanti verso il tuo partner verso la fine?
Se questo suona vero, non sei solo. In effetti, una serie di studi recentemente pubblicati sulla rivista Social Psychological and Personality Science mostra che quasi la metà delle persone si sente ambivalente prima di una scissione.
Per raggiungere queste conclusioni, in primo luogo, i ricercatori dell'Università dello Utah e dell'Università di Toronto hanno chiesto alle persone in una relazione le ragioni per cui volevano restare o andarsene.
Molte persone hanno riferito di voler resistere al proprio partner a causa del loro investimento nella relazione, dei doveri familiari o della speranza che la relazione migliorerà o che il partner cambierà. Il 66% delle persone (rendendo questa la risposta più comune) ha anche affermato di voler rimanere perché si sentiva vicino al proprio partner.
Dall'altro lato della medaglia, tra le persone che volevano farla finita, la maggior parte ha affermato che era a causa di frequenti litigi o di una violazione della fiducia. In effetti, ben il 47% degli intervistati ha affermato che l'inganno o l'infedeltà era il motivo per cui stavano soppesando una scissione.
Ma ciò che spicca davvero dei risultati è che, tra coloro che stavano pensando di separarsi o divorziare, lo studio ha concluso che il 49% dei partecipanti aveva sentimenti contrastanti ed era quindi in conflitto sul fatto di mettersi in viaggio o rimanere fermi. (Questa ambivalenza era particolarmente forte tra coloro che si consideravano codipendenti.)
"Avere sentimenti contrastanti su una rottura è così comune", afferma la dottoressa Jane Greer, esperta di relazioni. Anche se ci sono cose che non funzionano nella relazione che possono essere sconvolgenti, ci sono anche molte cose positive che le persone amano della persona e che mancheranno. È sempre molto difficile essere certi che finirla sia il passo giusto.
I problemi compaiono anche dopo aver preso la tua decisione. Se te ne vai, potresti provare dei dubbi, il che può rendere difficile superare la relazione. Quindi, perché, come notano gli autori dello studio, la ricerca mostra che la rottura è spesso più difficile per la persona che lo fa. L'ambivalenza spiega anche perché è così comune che le coppie tornino insieme, si rompano di nuovo e si ripetano.
E sebbene provare emozioni contrastanti sia una parte naturale della fine di una relazione, dice Greer, consiglia di concentrarsi su come senti che la tua vita migliorerà una volta che sarà finita. “Considera come andrai a sostituire ciò che temi di perdere nella relazione. Riempi il vuoto con nuove attività ed esperienze", raccomanda.
Se non sei sicuro, ci sono alcuni segnali precisi che è il momento di tagliare i ponti, come se stai litigando tutto il tempo o stai escogitando modi per essere occupato ed evitare l'altra persona, dice Greer. E se sei preoccupato di come si sentirà dall'altra parte di una rottura, eliminarli dai social media, pianificare attività divertenti e sì, anche alla fine ottenere app di appuntamenti gratuite aiuterà a ridurre il colpo.
Se questo articolo ti è piaciuto lascia unc commento e condividilo con i tuoi amici!
LEGGI TUTTO