Curiosità

Questi 12 difetti della pelle del viso stanno cercando di dirti qualcosa sulla tua salute 

  • A volte il nostro viso rivela più di quanto vorremmo, e questo è in realtà un vantaggio. Uno sguardo ravvicinato al tuo viso può aiutarti a capire eventuali aree in cui ci sono squilibri nel tuo corpo, prevenendo future malattie.

    Ecco un elenco di difetti della palle del viso che potresti aver dovuto affrontare o che comunque potrebbero capitarti in un futuro:

    1. Cerchi scuri e borse sotto gli occhi

    Le occhiaie sotto gli occhi sono spesso una caratteristica ereditata e nulla può essere fatto al riguardo. Ma se ti sono venute di recente, dovresti scoprirne immediatamente il motivo.

    Le cause più popolari sono la mancanza di sonno, il fumo, i cambiamenti ormonali, le allergie e l’abuso di alcol, caffè e cibi salati. Otterrai effetti a lungo termine se riuscirai a liberarti della causa. Ma per una misura temporanea, un impacco freddo, creme specifiche un buon correttore funzioneranno.

    2. naso rosso

    Ci sono molti vasi sanguigni sul nostro naso e la loro espansione porta al cambio di colore. Ciò è facilitato da cambiamenti di temperatura, allergie, stress emotivo o naso che cola. Ma in ogni caso, il rossore sarà temporaneo se ne  eliminerai la causa.

    Se il tuo naso è sempre rosso, dovresti prestare attenzione alle condizioni dei tuoi vasi sanguigni, rivedere il tuo stile di vita e consultare il tuo medico per una diagnosi specifica.

    3. Viso e occhi giallastri

    Ciò accade quando troppi rifiuti si accumulano nel corpo. Di solito si osserva nei bambini nati prima di 38 settimane perché il loro fegato non può funzionare correttamente.

    Negli adulti, l'ittero può significare problemi più seri, incluso l'abuso di alcol. Dovresti controllare il fegato, la cistifellea e il pancreas ed escludere infezioni virali come l'epatite e la mononucleosi.

    4. Aspetto inaspettato di nei o voglie

    Nella maggior parte dei casi, non c'è nulla di cui preoccuparsi, ma la vigilanza è sempre una buona cosa. Controlla se i bordi dei tuoi nei sono frastagliati, se il colore è irregolare e se hanno un diametro maggiore di un pisello. Fai attenzione soprattutto ai cambiamenti nell’arco di poche settimane.

    Se noti anche solo una di queste cose consulta il tuo medico. Cerca sempre di evitare l'esposizione prolungata al sole e ricorda di usare  creme con la giusta protezione.

    5. Eruzione a forma di farfalla

    Una piccola eruzione cutanea sul viso può essere causata da cosmetici, allergie, cambiamenti climatici o consumo eccessivo di dolci selezionati in modo improprio. Una volta eliminato il fattore provocante, l'eruzione scompare.

    Ma se l'eruzione occupa entrambe le guance e assomiglia a una farfalla in forma, può segnalare il lupus. Altri sintomi del lupus sono febbre, dolori articolari e dita blu in caso di freddo.

    6. Pelle screpolata intorno alla bocca e al naso

    I cambiamenti nella pelle intorno alla bocca e al naso possono essere il risultato di varie cause, ma il più delle volte significano mancanza di vitamine essenziali A, C, E o B nel corpo. La pelle screpolata è spesso accompagnato da debolezza generale, scarsa concentrazione o attenzione, perdita di capelli e unghie stratificate.

    Vale la pena fare i test e scoprire quali vitamine mancano. Rivedi la tua dieta e aggiungi gli alimenti giusti.

    7. Piaghe intorno al naso e alle labbra

    È probabile che le piaghe intorno alle labbra, alla bocca e al naso siano causate dal virus dell'herpes di tipo 1. Una volta preso il virus, rimarranno con te.

    Le piaghe possono anche scoppiare quando il sistema immunitario di una persona si indebolisce a causa di stress, malattie o stanchezza. Di solito scompaiono da sole ma ci sono degli unguenti speciali venduti nelle farmacie che possono curarle.

    8. Labbra secche

    Tutti noi abbiamo labbra secche e screpolate di tanto in tanto, specialmente in inverno o dopo un lungo periodo di sole. Le crepe possono anche indicare una reazione allergica o una risposta ad un farmaco.

    La regola dell'infanzia di non leccare le labbra al freddo funziona ancora bene. I balsami per le labbra possono anche essere di grande aiuto.

    9. Eccesso di peli sul viso

    Per molte persone, i peli sul viso possono essere ereditari. Nelle donne giovani, i peli in eccesso possono significare che le ovaie non funzionano correttamente. Questa patologia è chiamata sindrome dell'ovaio policistico e può causare difficoltà a rimanere incinta. Si consiglia di farsi visitare da un ginecologo per il trattamento opportuno. Inoltre, puoi provare a evitare di consumare prodotti ricchi di zuccheri.

    10. Iperpigmentazione sul viso

    Se ci sono punti scuri simmetrici sulle guance e sul ponte del naso, questo è un classico segno di melasma, un tipo di iperpigmentazione. È più comune tra le donne e si sviluppa più velocemente tra le persone con la pelle più scura. L'esposizione solare frequente ne stimola la crescita.  

    Le giovani donne di solito ricevono il melasma durante la gravidanza e spesso scompare da solo. Ci sono molti prodotti cosmetici per combattere l'iperpigmentazione come la terapia laser, cosmetici sbiancanti e peeling chimici.

    11. Assottigliamento delle sopracciglia o delle ciglia

    Se le sopracciglia o le ciglia si assottigliano ma non a causa di esperimenti cosmetici non riusciti, allora può segnalare problemi alla ghiandola tiroidea. La sua bassa attività è un segno di ipotiroidismo, che è comune tra le persone sopra i 50 anni. Tra gli altri sintomi, si possono notare lentezza, pelle secca e aumento di peso inspiegabile. In questo caso è indispensabile un esame del sangue e una consultazione con il medico.

    12. La posizione dell'acne riflette la tua salute interna

    Se continui ad avere brufoli e acne nello stesso posto, può significare che sta accadendo qualcosa di negativo nel tuo corpo. La tua pelle riflette le condizioni interne del tuo corpo, e l'analisi accurata dell'acne può aiutare a rivelare una malattia imminente e prevenire futuri casi di brufoli. Se l'acne continua a infastidirti a lungo, ti consigliamo di consultare un medico il prima possibile.

    1. Intestino tenue

    2. vescica

    3. fegato

    4. cuore

    5. reni

    6. cistifellea

    7. stomaco

    8. polmone

    9. colon

    10. pancreas

    11. genitali

    Questi e altri sintomi elencati nel nostro articolo possono avere altri 10 motivi diversi da quelli elencati, solo un medico può individuare la vera causa. Abbiamo raccolto solo i casi più comuni.  

    Tags
    12 difettipellevisosalute
    COMMENTA