“Siamo ciò che mangiamo.”
Quali cibi che provocano il cancro dovremmo evitare?
1. Cibi sotto sale e affumicati
Nitriti e nitrati vengono usati per impedire che il cibo si rovini. Ma, con la cottura, si trasformano in composti di N-nitroso che sono associati ad un maggior rischio di cancro.
2. Pesci d’allevamento
Gli allevamenti di pesci sono solitamente sovrappopolati e i pesci non hanno spazio per nuotare. Tali pesci vengono trattati con antibiotici e pesticidi per avere un migliore aspetto. L’importazione di pesci d’allevamento è proibita in molti paesi.
3. Carne grigliata
Il legno e il carbone che bruciano producono idrocarburi policiclici aromatici (IPA). Il grasso della carne cola sul legno e sul carbone e crea una fiamma che fa sì che gli IPA si fissino al cibo.
4. Oli idrogenati
Gli oli idrogenati o grassi trans sono prodotti ideati dall’uomo. Per conservare più a lungo i prodotti, il produttore cambia la struttura chimica degli oli. L’Harvard School of Public Health è giunta alla conclusione che i grassi trans abbiano un effetto negativo sul sistema immunitario umano. Inoltre, possono causare diabete, ictus, o anche problemi cardiaci.
5. Popcorn al microonde
Molte persone amano i popcorn. Ma pochi sanno che non fanno bene alla salute. Le confezioni sono piene di acido perfluoroottanoico. Studi hanno dimostrato che questi agenti chimici possono causare cancro alla prostata.
6. Prodotti geneticamente modificati
Non ci sono ancora informazioni ufficiali al riguardo, ma si è notato che persone con cancro erano solite consumare cibi OGM.
7. Zuccheri raffinati
L’aspartame è un sostituto artificiale dello zucchero. È stato dimostrato che l’aspartame è tossico e può causare convulsioni. Può anche causare cancro al cervello.
8. Soda/Bevande sportive
Soda/bevande sportive non hanno valore nutritivo. Consistono in coloranti, sciroppo di mais ad elevato contenuto di fruttosio, olio vegetale bromurato ed aspartame, che aumentano il rischio di sviluppare cancro.
9. Zucchero
Le cellule tumorali prosperano con lo zucchero. Parliamo di pasta, pane, carboidrati. Ecco perché eliminare lo zucchero è tanto importante per chi ha a che fare col cancro.
10. Ketchup e maionese
Salse come ketchup e maionese contengono zuccheri, grassi trans, aceto, coloranti, conservanti, ecc.
Non avevo idea dei numeri 2 e 5!