Curiosità

Queste lucciole flirtano con le luci a forma di cuore

  • Ogni specie di lucciola lampeggiante ha un codice segreto per attirare i loro compagni e questi lo fanno con un cuore leggero. Le lucciole femmine della specie Photinus pyralis, fanno le loro offerte per amore con una luce a forma di cuore.

    Come l'emoji lampeggiante di Madre Natura, quando spia il segnale speciale di un compagno della stessa specie, si torce l'addome nella sua direzione e rivela il suo cuore segreto. Se solo fosse così facile per noi umani.

    Il maschio della specie, noto come la lucciola dell'est comune o il grosso merlo acquaiolo, non è da meno per quanto riguarda la seduzione. Ottiene la sua attenzione tracciando una "J" acrobatica nel cielo, lo fa in un grande movimento di immersione aggraziato.

    La lucciola è biochimica. Le pieghe complesse all'interno delle lanterne addominali contengono due tipi di sostanze chimiche, luciferasi e luciferine, che interagiscono in presenza di ossigeno per produrre la luce. Possono mescolare una serie di altri composti, tra cui feromoni invisibili per l'accoppiamento, e altri chiamati lucibufagini che scacciano i predatori come ragni e uccelli.

    I maschi passano alcune di queste sostanze chimiche, tra cui i lucibufagini altamente potenti, alle femmine durante il processo di accoppiamento. Quel cosiddetto dono nuziale ha un ruolo nel successo riproduttivo di entrambi i partner. E infine lucciole baby, complete di grandi tuffi e lanterne a forma di cuore in modo che una nuova generazione di lucciole possa illuminare il cielo notturno con il loro speciale linguaggio d'amore.

    Tags
    animalicuriosit
    COMMENTA