Consigli

Queste 3 abitudini possono contribuire all'invecchiamento precoce della pelle

  • La tua pelle è composta da diversi elementi, tra cui collagene ed elastina, che mantengono la tua carnagione soda e giovane. 

    Quando si tratta di cura della pelle che mira a stimolare la produzione di queste fibre proteiche, sapere cosa fare è importante quanto sapere cosa non fare.

    Questo vale non solo per i prodotti di bellezza che usi, ma anche per il modo in cui li usi. 

    Naturalmente, lo stile di vita è altrettanto importante, quindi ecco tre errori che dovresti evitare se vuoi mantenere la tua carnagione bella e giovane il più a lungo possibile.

    1. Usi i retinoidi troppo spesso

    È vero che i retinoidi possono stimolare la produzione di collagene, motivo per cui il retinolo è uno degli ingredienti più ricercati nei prodotti antietà. Ma i prodotti con una maggiore concentrazione di retinoidi possono influire negativamente su di te. 

    Quando si esagera con i retinoidi (o i cosiddetti peeling chimici), si rischia di danneggiare lo strato superficiale della pelle. Si manifesta con arrossamento, desquamazione della pelle, irritazione e prurito.

    2. Dimentichi la protezione solare

    È fondamentale proteggere la pelle dal sole, sia che si tratti di una calda giornata estiva o di una ventosa mattina d'inverno. Oltre al rischio di scottature e lentiggini, i raggi UV distruggono anche le fibre di collagene. 

    Indipendentemente dal periodo dell'anno, non dimenticare di utilizzare la crema solare (durante l'inverno è sufficiente un fattore di protezione di 30).

    3. Ignori l'impatto dello stress sulla pelle

    Probabilmente sai che lo stress contribuisce all'invecchiamento precoce della pelle. 

    Tra i suoi numerosi effetti negativi, lo stress può causare infiammazioni nel corpo, che possono portare a una diminuzione della produzione di collagene.

    Se questo articolo ti è piaciuto lascia un commento e condividilo con i tuoi amici!

    Tags
    benesseresaluteinvecchiamentiabitudiniconsigliprecocepelle
    COMMENTA