Ti sei mai chiesto quante volte ti sei innamorato? Quando sei innamorato di qualcuno, il pensiero che non durerà per sempre diventa insopportabile. Ma a questo punto devi aver provato una delusione amorosa, o potresti essere stato la causa del cuore spezzato di qualcuno. 

Tuttavia, non importa quanto possa sembrare insignificante la nostra vita dopo la rottura, andiamo avanti e ci innamoriamo di nuovo. Alcuni trovano l'anima gemella prima, altri più tardi, ma prima di incontrare la persona giusta dovremo probabilmente affrontare alcune delusioni. 

Dopotutto, quante volte possiamo innamorarci in una vita? Sebbene la vita di tutti sia una storia a sé, tuttavia, se osserviamo da vicino ci renderemo conto che ci innamoriamo tutti di 3 persone durante la nostra vita.

La prima volta che ci innamoriamo: L'amore che sembra giusto

La prima volta che ci innamoriamo è quando siamo studenti delle superiori, e talvolta anche più giovani. Riguarda l'amore idealistico che si riduce a ciò che abbiamo letto sull'amore in generale da bambini. 

Quando la freccia di Cupido ci colpisce per la prima volta, pensiamo che non possa esserci altro amore come il nostro, che sia unico. Tendiamo a credere che questa sia la cosa migliore che possiamo fare e che durerà per sempre, mentre allo stesso tempo cerchiamo di far fronte alla pressione dei nostri coetanei e della nostra famiglia. 

In questa fase della vita, siamo disposti a sacrificare tutto perché il nostro amore funzioni perché crediamo nella sua unicità. Non ci rendiamo conto che il nostro primo amore ci rende ingenui e irrimediabilmente ottimisti.

La seconda volta che ci innamoriamo: L'amore che ci insegna la vita

Questo tipo di amore, solitamente attraverso il dolore, ci aiuta a capire chi siamo e cosa vogliamo dalla vita. È questo amore che manda in frantumi le illusioni precedentemente create. 

Tuttavia, anche se pensiamo di aver già imparato molto sulla vita, torniamo allo stesso tipo di relazione e facciamo la stessa scelta sbagliata. La scelta sbagliata, invece, ci porta dalle persone sbagliate e così giriamo in tondo. 

Siamo consapevoli dell'abuso mentale, fisico ed emotivo, ma non vogliamo porre fine alla relazione malsana. Facciamo del nostro meglio per farlo durare il più a lungo possibile e vorremmo che questo amore fosse reale, anche se siamo consapevoli che non lo è.

La terza volta che ci innamoriamo: L'amore che dura

Questo tipo di amore manda in frantumi tutti i nostri pensieri sull'amore. In questo tipo di amore incontriamo solo la persona e ci sembra che tutto vada a posto, non riusciamo nemmeno a spiegare il rapporto che ci lega con l'altra persona. 

Questo perché in questo tipo di relazione siamo accettati come siamo e non c'è bisogno di fingere. Nessuna delle regole che pensavamo in precedenza ci avrebbe aiutato ad arrivare qui. 

Non c'è bisogno di scendere a compromessi con noi stessi, perché il partner accetta il nostro autentico "io". Alla fine, ci sembra che questo amore sia la scelta migliore che abbiamo mai fatto.

Se questo articolo ti è piaciuto lascia un commento e condividilo con i tuoi amici!