La bassa autostima impedisce a una persona di giudicare obiettivamente le persone intorno a lui. Questo fenomeno si chiama proiezione negativa ed è un meccanismo protettivo mediante il quale attribuiamo le nostre mancanze e debolezze ad altre persone.
Invece di accettare tutti i nostri tratti negativi, emozioni e circostanze, li attribuiamo alle persone intorno a noi, perché è molto più facile. Ci proteggiamo con il sistema della proiezione negativa.
Per liberarci di questa abitudine, dobbiamo lavorare sullo sviluppo personale e stabilire confini chiari tra ciò che è reale e ciò che attribuiamo a qualcuno. È così che supereremo il conflitto che sta accadendo dentro di noi.
Proiettiamo i nostri difetti sugli altri per mantenere una visione positiva di noi stessi. L'autostima ei meccanismi protettivi giocano un ruolo fondamentale nella protezione dell' io. I cosiddetti meccanismi di difesa dell'ego sono strategie che usiamo inconsciamente per mantenere una percezione di sé positiva.
Il cervello umano ha sviluppato vari modi per difendersi da ciò che potrebbe essere troppo doloroso o inaccettabile.
Tali meccanismi ci proteggono dal riconoscere gli aspetti negativi della nostra personalità. Il problema nasce quando questi meccanismi diventano automatici e cominciamo a usarli quotidianamente. In questo modo distorciamo la realtà sotto l'influenza del nostro ego che non ha un esito positivo.
Quindi, quando iniziamo a pensare che tutti intorno a noi siano pieni di odio, invidia e tutti gli altri tratti negativi, è tempo di riesaminare le nostre vite e i nostri pensieri.
Quando iniziamo a criticare inutilmente altre persone, probabilmente stiamo criticando noi stessi in quel modo, o come disse il Buddha:
"Tutto ciò che ti infastidisce degli altri è solo una proiezione dei tuoi personali problemi interiori irrisolti"
Se questo articolo ti è piaciuto lascia un commento e condividilo con i tuoi amici!