Consigli

Quale cibo può aiutare ad abbassare il colesterolo cattivo?

  • Secondo uno studio condotto presso diverse università americane, i partecipanti che hanno mangiato un avocado al giorno per sei mesi hanno avuto una riduzione dei livelli di colesterolo cattivo.

    Questa ricerca ha cercato di determinare se il consumo di avocado può aiutare a ridurre il peso corporeo, l'indice di massa corporea e la circonferenza della vita.

    Dei 1.000 partecipanti in sovrappeso, alla metà è stato somministrato un avocado al giorno, mentre l'altra metà è stata incoraggiata a continuare la dieta normale. 

    Sebbene lo studio non abbia dimostrato che il consumo regolare di avocado abbia un effetto su grasso della pancia, grasso del fegato e circonferenza della vita, le differenze sono state evidenti in termini di livelli inferiori del cosiddetto colesterolo cattivo.

    È noto che il corpo produce due tipi di colesterolo: lipoproteine ad alta densità (HDL) e lipoproteine a bassa densità (LDL). L'HDL è noto come colesterolo "buono" e può aiutarti a sbarazzarti del colesterolo LDL "cattivo" nel sangue, che può accumularsi nelle arterie.

    Secondo l'American Heart Association, una dieta ricca di grassi saturi può aumentare il colesterolo LDL, che aumenta il rischio di sviluppare malattie cardiovascolari.

    D'altra parte, gli avocado sono ricchi di grassi monoinsaturi che aiutano a ridurre i livelli di colesterolo LDL, che a sua volta riduce il rischio di malattie cardiovascolari.

    Un altro studio pubblicato sul Journal of American Heart Association ha rilevato che il consumo frequente di avocado era associato a un minor rischio di malattie cardiovascolari e coronariche, specialmente se sostituito con altri alimenti contenenti grassi.

    Sebbene un avocado abbia 322 calorie, è anche ricco di fibre che sono note per assorbire il colesterolo dal flusso sanguigno e eliminarlo.

    Secondo la nutrizionista Christina Peterson, assumere almeno 30 grammi di fibre al giorno nel corpo può anche aiutare a controllare il peso, abbassare la pressione sanguigna e migliorare i livelli di insulina nel corpo. 

    I ricercatori hanno anche concluso che per coloro che mangiavano un avocado al giorno, la qualità della loro dieta migliorava significativamente. 

    Questo è importante dato che una dieta di qualità superiore è associata a un minor rischio di diverse malattie, tra cui malattie cardiache, diabete di tipo 2 e alcuni tipi di cancro.

    Se questo articolo ti è piaciuto lascia un commento e condividilo con i tuoi amici!

    Tags
    benesseresaluteciboalimentazionecolesteroloavocadoconsigli
    COMMENTA