Consigli

Perché non bisogna aspettare di avere fame per mangiare?

  • Ma la fame non dovrebbe essere l'unico segno che è ora di mangiare. Se mangi solo quando non hai energia, le conseguenze possono essere disastrose.

    Continua a leggere per scoprire perché la fame può compromettere seriamente le tue abitudini alimentari.

    1. La fame porta a mangiare troppo

    Le persone che saltano i pasti o mangiano in modo irregolare spesso mangiano troppo per compensare il cibo perso. Il corpo umano ha bisogno di una dieta stabile ogni 3-4 ore per evitare di rallentare il metabolismo e di esaurire l'energia. Più a lungo rimani senza cibo, più basso è il livello di zucchero nel sangue, che si traduce nella necessità di zucchero nel cibo.

    2. La fame non aiuta a perdere peso

    Molte persone pensano che perderanno peso se muoiono di fame. Ma se la tua dieta quotidiana ti lascia affamato, non sarai in grado di durare così a lungo. Un basso apporto calorico attiva una modalità di emergenza nel tuo corpo, facendoti immagazzinare grasso e bruciare ancora meno calorie. Il tuo corpo pensa di aver bisogno di risparmiare calorie per il futuro.

    3. È improbabile che tu scelga cibi sani

    Probabilmente ricordi l'annuncio di Snickers e il saggio detto: "Non sei tu quando hai fame". Quando hai fame, è probabile che tu prenda cibi malsani perché ciò abbassa i livelli di zucchero nel sangue. In tal caso, è probabile che tu mangi ciò che hai di fronte, che di solito è del cibo spazzatura.

    4. Non sei sempre in grado di riconoscere quando hai fame

    Due ormoni influenzano la regolazione della fame: la grelina, che stimola l'appetito, e la leptina, che la sopprime. Quando non mangi da molto tempo, i livelli di grelina aumentano. Dopo aver mangiato, la leptina dice al tuo corpo che è pieno.

    Il barometro della fame non è sempre preciso. A volte, soprattutto dopo una dieta estenuante, non sei abituato a sentire ciò che il tuo corpo sta cercando di dirti. Il cervello impara a gestire la fame in base allo stile di vita. Ciò significa che le persone che mangiano sempre una volta al giorno non avranno fame. Ma questo non significa che mangiare un pasto al giorno sia normale.

    5. La fame fa male alla salute

    L'impatto della fame sul corpo può essere catastrofico, variando dall'impatto sulla salute mentale all'aumentato rischio di malattie croniche. Se hai fame, di solito ti senti a disagio. Alcuni dei sintomi che accompagnano la fame sono:

    - difficoltà a concentrarsi

    - debolezza

    - vertigini

    - nausea e vomito

    - irritabilità

    - mal di testa

    - brontolio nell'addome

    - problemi di sonno

    Come identificare la tua fame?

    Gli scienziati hanno identificato 3 diversi tipi di fame: fisica, psicologica e opportunistica. La fame fisica è una normale voglia di mangiare quando non hai abbastanza cibo nello stomaco. La fame psicologica è causata dalle emozioni ed è un desiderio di qualcosa di diverso dal cibo. Di solito è il desiderio di sentirsi meglio o più felici o qualche altra sensazione forte che si manifesta come fame.

    La fame opportunistica significa mangiare solo perché vedi il cibo davanti a te. Non ha nulla a che fare con la vera fame, ma il cibo è disponibile, quindi perché non mangiarlo. La cosa più importante è non confondere la necessità di riempire il proprio corpo di energia con gli altri 2 tipi di fame.

    Lascia un mi piace e condividi l'articolo con i tuoi amici!

    Tags
    merabolismofamenervosamodimangiaresentirebrontolare
    COMMENTA