CuriositàPerché il tuo gatto ti segue costantemente?

08/03/2019 - 23h

Tutti colore che hanno dei gatti, almeno una volta nella vita, sicuramente si sono posti la domanda del perché il loro gatto li segua costantemente. Quando vai in cucina, un gatto ti insegue.

In questo caso, forse la ragione è che la cucina ha cibo. Ma quando vai in bagno, il gatto ti insegue di nuovo. Esci dalla stanza per qualsiasi motivo, il gatto si alza e ti segue.

Questo è forse il più grande mistero "gatto", ma ci sono diverse spiegazioni per questo comportamento.

1. Comportamento congenito

Secondo gli esperti di comportamento degli animali, l'abitudine dei gatti di seguire i loro proprietari è un tratto genetico, anche se molti credono che i gatti siano individuali e non troppo attaccati ai proprietari. Il gattino da piccolo riceve preziose informazioni dalla sua madre sull'ambiente, il comportamento e la caccia. Insegnano queste cose esattamente quando seguono la loro madre. Inoltre, sanno che oltre al cibo, la loro mamma darò loro attenzione e tenerezza, qualcosa che ricevono anche dai proprietari. 

2. Curiosità

Molti gatti, sia di strada che di casa, sono davvero curiosi e vogliono sapere cosa stai facendo. D'altra parte, ci sono molti gatti che semplicemente vogliono godere della compagnia dei loro proprietari, e quindi li seguono.

Tuttavia, a volte questo comportamento può essere un segno di ansia da separazione o paura di separazione dal proprietario. Se noti che è davvero difficile per un gatto separarsi da te, e dopo il tuo ritorno a casa noti che ha distrutto qualcosa, è meglio chiedere consiglio a un veterinario per aiutare il gatto a superare l'ansia.

3. Un segno di attaccamento

Molti proprietari considerano i loro gatti come un segno di attaccamento e amore e, secondo gli esperti, questo è vero. È davvero un grande complimento per il tuo gatto considerarti come una persona preferita. Ciò significa che il gatto ha scelto di stare vicino a te ed è interessato a quello che stai facendo. Inoltre, potrebbe aver sentito la tua mancanza mentre eri lontano da casa, così vuole recuperare il tempo perduto e tenerti sveglio.

Cosa fare?

In qualche modo il gatto ti ha fatto un complimento, sarebbe carino prestargli attenzione. Secondo gli esperti, ogni gatto richiede un'attenzione diversa. Se il tuo gatto vuole giocare, allora il modo migliore per ringraziarlo è farlo giocare. D'altra parte, se hai un gatto che vuole darti tanti baci, dovrai farteli dare. Se hai un gatto che vuole solo stare semplicemente accanto a te, lascia che lo faccia. Il linguaggio del corpo del gatto è il modo migliore per valutare ciò di cui ha bisogno.

Gatti di strada:

Probabilmente ti è successo almeno una volta nella vita di incontrare un gatto di strada. Probabilmente pensi che lui non ti conosca e che non debba cercare attenzione da te. Quando un gatto di strada inizia a camminare dietro di te, è un segno di comportamento amichevole, cioè un segno che il gatto non è selvatico e che la presenza di persone gli fa piacere. Forse si tratta del gatto di un vicino che è già abituato a muoversi tra le persone. Probabilmente miagolerà, si struscerà sulle tue gambe, o forse ti chiederà di dargli da mangiare

Se il gatto ti segue, ma sembra rilassato, sentiti libero di continuare senza alcun timore. Certo, non devi spaventarti ed essere gentile con lui. Inoltre, se un gatto di strada ti segue con insistenza, potrebbe essere uno di quelli che viveva in casa che è scappato o si è perso. Se noti un collare, è meglio portarlo da un veterinario per controllare se c'è un chip e trovare il proprietario. 

Cosa ne pensi? Come si comporta il tuo gatto? Lascia un mi piace e condividi l'articolo con i tuoi amici!

Tags
gattoanimaliseguecostantemente
Loading...