Nessuno sa esattamente perché i cani piegano la testa. Secondo il sondaggio "Psychology Today".
I cani sono estremamente ,emotivamente intelligenti. Hanno un'acuta capacità di comprendere il nostro linguaggio del corpo e di percepire i nostri segnali vocali, anche suggerimenti sottili o parole specifiche che associano a attività divertenti.
Inoltre, "leggono" costantemente i nostri volti per ottenere informazioni sul nostro stato emotivo.
Secondo Stanley Koren, che ha condotto lo studio, i cani inclinano la testa per vedere meglio i nostri lineamenti facciali, poiché il loro muso copre la metà inferiore delle nostre facce.
Insieme ai nostri occhi, la bocca è una parte importante dell'espressione emotiva di una persona, in particolare per i cani che la catturano, se i nostri denti sono esposti o meno.
Se metti un pugno davanti al tuo naso, puoi farti un'idea di come appare a loro la con il muso (non provare a farlo davanti ai colleghi dell'ufficio).
586 persone hanno preso parte al sondaggio di Koren, il 62% dei quali ha detto che il proprio cane inclinava regolarmente la testa quando le parlava.
È significativo che solo il 52% dei proprietari di cani con musi piatti (come carlini e bulldog) affermava che il loro cane stava inclinando la testa. D'altra parte, il 71% dei proprietari di cani con musi più grandi hanno riferito che i loro cani inclinano spesso la testa quando parlano con loro. Le statistiche hanno portato Koren alla conclusione che l'inclinazione della testa è in parte dovuta all'impatto del muso a vista.
Tuttavia, Koren suggerisce anche che l'inclinazione della testa è una reazione positiva dei cani.
"Forse anche le voci stanno giocando un ruolo, o forse i cani stanno davvero cercando di sembrare carini" verso i loro padroni e amici , ha detto Koren nel suo articolo.
LEGGI TUTTO