Curiosità

Non fare ai figli degli altri ciò che non vuoi venga fatto ai tuoi!

  • Ammettiamolo: non è facile avere a che fare con i figli di altre persone, spesso ricevono un'educazione molto diversa da quella che abbiamo ricevuto e trasmesso a noi stessi e alcuni tratti del loro comportamento possono farci perdere il controllo e causare un comportamento sconsiderato.

    Incontriamo spesso persone che non hanno pazienza o tolleranza per i figli di altre persone, spesso siamo noi stessi quelle persone.

    Possiamo pensare che ognuno debba prendersi cura dei propri figli e non abbiamo alcun obbligo nei confronti degli altri bambini, anche se fanno parte della nostra famiglia e, ogni volta che devono essere sotto la nostra supervisione, agiamo freddamente o senza istruzione con loro.

    In tal senso, una cosa che dobbiamo tenere a mente ogni volta che interagiamo coi bambini è il modo in cui vogliamo che le persone trattino i nostri figli.

    Non dobbiamo trattare male i bambini degli altri, perché ognuno dei nostri atteggiamenti nei confronti di questi bambini serve da parametro per il trattamento che offriranno ai nostri piccoli.

    Dobbiamo pensare che ogni bambino, non importa quanto sia disordinato o cattivo, fa parte di una famiglia e riflette solo ciò che impara a casa. Dobbiamo rispettarli, perché sono persone come noi, solo meno esperte.

    Esporre i bambini a situazioni rischiose, abu*i emotivi o persino rischi fisici è completamente disumano e dannoso. Sono ancora in fase di sviluppo e tutto ciò che facciamo a loro aiuterà a modellare la loro personalità e il modo in cui si relazionano al mondo.

    Empatica, mettiti nei panni dei più piccoli, trattali sempre come vorresti che le persone trattassero i tuoi figli.

    Noi adulti siamo l'esempio che i bambini seguiranno e, anche se non siamo i loro genitori, possiamo influenzarli positivamente se sappiamo come trattarli nel modo giusto. In tal senso, dobbiamo sempre fare del nostro meglio per dare il buon esempio nella vita.

    Sii l'adulto che insegna, che ha pazienza ed empatia con i bambini. Pensa all'esperienza che vorresti che i tuoi figli avessero con altre persone e incorpora ogni comportamento nella tua relazione con i bambini intorno a te. Questo ti aiuterà sicuramente ad influenzare positivamente i più piccoli intorno a te e di conseguenza a creare un'infanzia migliore per i tuoi figli.

    I bambini hanno bisogno della responsabilità emotiva di tutti coloro che li circondano. Fai del tuo meglio per farlo e tieni a mente questo insegnamento: non fare ai figli degli altri ciò che non vuoi che venga  fatto ai tuoi!

    Lascia che l'educazione e il rispetto siano le tue guide e non sarai mai confuso su come trattare qualcuno.

    Lascia un mi piace e condividi l'articolo con i tuoi amici!

    Tags
    bambinifamigliecuraempatiaeducazionegentilezza
    COMMENTA