Una vescica sana può contenere da 300 a 400 millilitri di urina durante il giorno e circa 800 millilitri durante la notte. È normale svuotare l'urina cinque o sei volte al giorno se si bevono tra i 6 e gli 8 bicchieri di liquido.
A proposito della vescica
La nostra vescica è un organo di deposito di fluido situato all'interno del bacino. Ha le dimensioni di un grande pompelmo, ma può allungarsi fino a più di 15 cm.
La funzione primaria della vescica è di immagazzinare l'urina prodotta dai reni. L'urina viene trasferita alla vescica dai reni in seguito a un processo di filtrazione del sangue. L'urina viene quindi trasferita dagli ureteri alla vescica, dove viene conservata.
La vescica è collegata ai reni attraverso due lunghi tubi chiamati ureteri ed è in grado di contenere da 450 fino a 700 gr di liquido. La "voglia" di urinare si fa sentire quando la vescica è piena al 25 percento.
Malattie e condizioni
La vescica è un organo estremamente complesso. Composto da quattro strati separati - costituiti da tessuto connettivo, vasi sanguigni, tessuto fibroso e muscoli - i problemi più comunemente citati riguardano il frequente bisogno di urinare e perdite involontarie di urina.
Una vescica iperattiva è un altro disturbo comune ed è causata da una vasta gamma di condizioni, tra cui costipazione, eccesso di caffeina e altre cause. Le perdite di urina possono essere causate da spasmi della vescica o stress.
La cistite o le infezioni della vescica sono una delle più comuni infezioni batteriche. Si stima che circa un terzo di tutte le donne acquisisca un'infezione della vescica almeno una volta nella vita.
Il cancro alla vescica invece colpisce principalmente gli anziani.
Trattenere la vescica
A volte non abbiamo altra scelta che tenere l'urina, ma non va bene per la salute della vescica. Ecco alcuni motivi:
1. Infezioni del tratto urinario
Quando prendiamo l'abitudine di tenere l'urina troppo a lungo, inevitabilmente fa pressione sui reni. Se sei una donna, la tua possibilità di sviluppare una infezione del tratto urinario è pari al 50 percento. Le donne sono a rischio più elevato perché hanno l’uretra più corta.
Trattenere l'urina non è la causa diretta dell'infezione del tratto urinario, ma se abitualmente ne ritardiamo lo svuotamento, aumaentiamo il rischio.
I sintomi dell’infezione comprendono lieve febbre, urina torbida o sanguinolenta e un bisogno continuo di urinare.
2. Cistite interstiziale
Trattenere la tua urina può irritare il rivestimento della vescica, una condizione nota come cistite interstiziale. Mentre molti esperti di salute non sono sicuri che il ritardo nella minzione ne sia la causa, alcuni medici ritengono che aumenti il ​​rischio di svilupparla.
I sintomi di cistite intestiziale includono un bacino doloroso e minzione frequente.
3. Disturbi nella risposta alle urine
La vescica è responsabile della segnalazione al cervello che è ora di rispondere alla chiamata della natura. Quando ritardiamo continuamente la minzione, questo meccanismo di feedback automatico che invia il segnale potrebbe diventare difettoso.
Di conseguenza, sebbene la nostra vescica stia raggiungendo il suo massimo riempimento, il cervello non registra e traduce correttamente il segnale Il che porta a questo:
4. Urinarsi nei pantaloni
Se il nostro cervello non riconosce uno stimolo, non siamo coscientemente consapevoli di ciò che dobbiamo fare. Vale a dire andare in bagno. Oppure ci dirigiamo verso il bagno ma non facciamo in tempo a toglierci i pantaloni.
Trattenere l’urina per un breve periodo di tempo, di solito fino a un'ora, va bene.
Determinazione della salute delle urine
Ci sono diversi modi per determinare un buon colore delle urine. L'urina sana è un giallo pallido. Se la tua urina è bianca, stai bevendo troppi liquidi. Se invece l'urina è troppo scura, è concentrata e dovresti bere più liquidi.
Dovremmo mirare a sette-otto bicchieri d'acqua al giorno: assicurati che ci sia una bottiglia d'acqua a portata di mano. Se non lo hai già fatto, prendi in considerazione l'acquisto di una bottiglia d'acqua separata per ogni luogo in cui trascorri una notevole quantità di tempo, ad esempio il tuo posto di lavoro.