CuriositàNon dormire a sufficienza può farti ingrassare fino a 1 kg a settimana

30/04/2019 - 11h

I torti di avere una routine di sonno disregolato causano la più diversificata, diminuita immunità, problemi cardiaci, problemi dermatologici, instabilità emotiva, tra molti altri, ma uno in particolare attira molto l'attenzione della gente: l'aumento di peso.

Viviamo in una routine pesante e molto impegnativa. Lavoriamo sodo, corriamo sempre contro il tempo per adempiere ai nostri impegni nel miglior modo possibile, vogliamo rimanere vicini alla famiglia e agli amici e spesso, in questa pressione per soddisfare tutte le richieste, finiamo per trascurare la nostra salute.

La nostra generazione non dorme bene, e il nostro corpo nepaga il prezzo. 

La mancanza di sonno e le sue conseguenze sulla salute sono i tratti distintivi di molti studi scientifici, e sebbene non sappiano esattamente quanto beneficio possa dare un sonno notturno, i ricercatori hanno fatto una scoperta importante: dormire in malo modo può far ingrassare una persona fino a 1 kg a settimana

I ricercatori dell'Università del Colorado hanno condotto un'indagine  su 16 giovani adulti sani per capire meglio come le condizioni del sonno influenzano la qualità della vita.

Questi giovani hanno trascorso due settimane nell'ospedale universitario, ciascuno in una suite. Le suite avevano attrezzature per controllare i momenti del sonno (luce e suono). Durante quel periodo, i ricercatori hanno calcolato il livello di energia spesa da ciascun volontario misurando la quantità di ossigeno inspirato e la quantità di anidride carbonica rilasciata.

La metà dei partecipanti dormiva in media nove ore al giorno e l'altra metà dormiva solo per cinque ore. Analizzando gli effetti di questa routine del sonno, i ricercatori hanno concluso che il gruppo che ha dormito meno tempo ha bruciato in media il 5% di energia in più, ma d'altra parte ha consumato il 6% in più di calorie. Cioè, non poteva bruciare tutte le calorie consumate, e questo hanno guadagnato più peso.

Lo studio mostra quanto sia importante bilanciare il nostro sonno. Dobbiamo essere in grado di organizzare i nostri programmi in un modo che ci permetta di dormire il necessario in modo da non rimetterci di peso e di salute in generale.

Analizza la tua routine e apporta le modifiche necessarie affinché il sonno non diventi un lusso, ma una priorità. La tua salute fisica, mentale ed emotiva ti ringrazierà!

Condividi l'articolo con i tuoi amici e lascia un mi piace!

Tags
dormirepocosonnoaumentopeso
Loading...