Curiosità

Non buttare via i gusci delle uova: utilizzali per far rifiorire il tuo giardino!

  • La primavera è alle porte e così sempre più persone passeranno il tempo nei loro giardini, ecco  9 motivi per cui non dovresti gettare i gusci d'uovo ma utilizzarli per far rifiorire il tuo giardino. Nessuno dei suggerimenti è complicato da mettere in pratica. Dai uno sguardo alla lista qui sotto, e ricorda di condividere con i tuoi amici in seguito in modo che anche loro possano usare i loro gusci d'uovo. Lo apprezzeranno!

    1. Sostanze nutritive per il terreno

    I gusci d'uovo si rompono rapidamente e possono fornire molti nutrienti al terreno. Tra le altre cose, i gusci contengono prezioso calcio e altri minerali. Se hai abbastanza gusci d'uovo, puoi davvero arricchire il tuo terreno.

    2. Drenaggio

    Scavare buchi e posizionare gusci d'uovo sotto le piante può aiutare ad aumentare la capacità di drenaggio e la circolazione dell'aria del terreno. Questo, a sua volta, aiuta le piante a rimanere in salute. Ricorda solo che dovrai sostituire i gusci delle uova mentre si degradano.

    3. Pomodori

    Pomodori, melanzane e peperoni possono soffrire di carenza di calcio durante la crescita, che li farà marcire. Un consiglio per evitare questo è quello di mettere i gusci d'uovo nel terreno. Come affermato in precedenza, il calcio che contengono può essere assorbito dal terreno e quindi utilizzato dalle piante.

    4. Tenere a bada lumache e vermi

    Un classico trucco da giardino consiste nello sparpagliare gusci d'uovo rotti intorno a piante, fiori e raccolti. Apparentemente i gusci sono buoni per tenere lontane lumache e vermi, perché a questi non piace scavalcarli. Tutto senza toccare i pesticidi!

    5. Tenere lontano i cervi

    Va bene, non tutti voi dovete preoccuparvi che cervi entrino nei vostri giardini, ma per i lettori più rurali potrebbe essere interessante: i cervi odiano apparentemente l'odore dei gusci delle uova.

    6. Baccelli in crescita

    Se stai pensando di piantare i semi, i gusci d'uovo possono essere perfetti come vasi biodegradabili. Risciacqua i gusci, posizionali in un cartone vicino al davanzale e fissa il terreno e i germogli. In questo modo, le piante ottengono anche una fonte di calcio. Quando i germogli diventano troppo grandi, posiziona semplicemente i gusci nel terreno. Una buona idea potrebbe essere fare un buco nel guscio d'uovo per far diffondere le radici.

    7. Mangime per uccelli

    I piccoli uccelli amano i gusci d'uovo schiacciati perché contengono così tanto calcio. Quando gli uccelli si riversano nel tuo giardino, offrono ancora più benefici, inclusi i loro metodi di controllo dei parassiti!

    8. Equilibrio del pH

    L'equilibrio del pH del terreno può influenzare il colore di alcuni fiori. Prendiamo, ad esempio, l'ortensia, che può diventare rosa o blu a seconda del bilancio acido / alcalino nel terreno. Se il tuo terreno è troppo acido, usare i gusci d'uovo per bilanciare il pH può essere un trucco perfetto.

    9. Compost

    I gusci d'uovo possono essere una grande aggiunta ai cumuli di compost. Ricordati di schiacciarli per assicurarti di ottenere i migliori risultati!

    Tags
    Gusciuovagiardino
    COMMENTA