Curiosità

Non aggrapparti ad un amore solo per paura di perderlo.

  • No, non è sbagliato amare qualcuno con tutto il cuore, non lottare per quell'amore se vedi che non c'è futuro. Ciò che è sbagliato, non è che non ci sia reciprocità, ma rimanere aggrappati a quella persona per vedere se ricambi il nostro sentimento. Ad un certo punto decide di cambiare la sua mente e in nessun luogo, come per magia, decide di non amarti quanto lo ami tu. 

    È vero che chi non rischia, non vince ma a volte scommette tutto per una relazione complicata non ne vale la pena. La teoria del dare tutto senza aspettarsi nulla in cambio è una teoria conformista perché anche se combatti per quell'amore, ti farai del male. 

    Ci fu un tempo in cui quella persona ti amava, ma qualcosa accadde lungo la strada, a un certo il filo che li unica spezzó, la magia finí. E questo non lo rende una persona cattiva o colpevole. Semplicemente l'amore è finito. 

    D'altra parte ci sono persone per cui non ne vale la pena, tanto meno valgono il tuo amore e il tuo tempo. Ci sono persone così insicure che hanno bisogno di dimostrazioni costanti. E ci sono persone frustrate che sentendosi insoddisfatte della loro vita, cercano di controllare la felicità del loro partner. È senza dimenticare delle persone infedeli. 

    Amare ci riempie di forza e coraggio per combattere, ma è deludente rendersi conto che non cambierà i loro atteggiamenti e non adempiera' ciò che ha promesso. Quindi la domanda sorge spontanea: Vale la pena continuare? Davvero, vale la pena insistere? 

    È una risposta a cui dovrai rispondere, guardandoti dentro di te e prima dovrai imparare a rispettare te stesso, apprezzare te stesso e soprattutto amare te stesso perché altrimenti nessuno lo farà. 

    Se sarai pronto a guardare dentro di te, se riesci a vedere tutto il bene che hai dentro indubbiamente troverai la risposta alla tua domanda. Se quella persona merita il tentativo sarai pronto a chiedere quello che vuoi da quella relazione. E se quella persona ti ama davvero, sarà disposta a darti quello che meriti. 

    So che è difficile liberarsi di coloro che amiamo molto, specialmente quando si costruiscono illusioni su qualcosa che non è mai stato. Ma devi accettarlo, essere forte e capire che a volte è meglio lasciare andare qualcuno, invece di continuare ad aggrapparti a quell'amore senza futuro che ti farà soltanto del male. 

    Non sprecare il tuo amore e la tua vita insistendo su una relazione che non ti fa crescere, che non ti rende una persona completa e più consapevole. Non permettere a nessuno di cancellare il tuo sorriso, perché non lo meriti. È ora di iniziare a vivere la tua vita, giorno dopo giorno, senza fermarsi a pensare troppo. 

    Non dimenticare mai che più del dolore ti meriti la felicità. È l'unico modo per amare in modo sano. 

    Tags
    Amorecertezzerottura
    COMMENTA