Curiosità

Maggio sarà il mese delle notti luminose: stelle, piogge di meteoriti e comete adorneranno il cielo!

Gli eventi astronomici del mese di maggio porteranno grandi spettacoli nel cielo e renderanno il nostro periodo di quarantena molto più stimolante e interessante. Se sei un ammiratore del cielo e non passi una giornata senza contemplarne l'immensità, preparati, perché questo mese sarà uno spettacolo separato.

Di seguito ti riportiamo un elenco di alcuni degli eventi che accadranno questo mese in modo da poter rimanere all'interno e non dimenticare di dedicare un po' di tempo ogni giorno a scoprire le meraviglie che accadranno nel cielo.

6 maggio - Pioggia di meteoriti

Se ti piace seguire l'annuale pioggia di meteoriti Eta Aqaurid Meteor Shower, causata da detriti lasciati dalla cometa Halley, fai attenzione al cielo dalle 3 del mattino del 6. Scegli un luogo con scarsa illuminazione per seguire lo spettacolo con più facilità.

7 maggio - Luna piena

Il 7 avremo la Luna Piena, nota anche come "Luna de las flores". Sarà un giorno imperdibile per gli amanti della luna.

12 maggio - Congiunzione della Luna con altri pianeti

Dal punto di vista astronomico, si verifica una congiunzione quando due o più corpi celesti appaiono uno accanto all'altro nel cielo. Non sono molto vicini, la vicinanza è il risultato della loro posizione nel cielo, ma è ancora qualcosa di molto interessante da osservare.

E il 12 maggio avremo due congiunzioni della Luna con due pianeti, Giove e Saturno. La congiunzione con Giove avverrà alle 22:53 e con Saturno, dalle 23:14.

23 e 24 maggio - Congiunzione della Luna con Mercurio e Venere

In questi giorni, dopo il tramonto, la Luna sarà vicina a Mercurio e Venere. Sarà un'occasione per vedere i tre insieme, mostrando la loro grandezza, fianco a fianco. Guarda l'orizzonte e ammira questa scena.

27 maggio - Lancio della prima missione con equipaggio di SpaceX

Il 27 ci sarà un grande evento: il lancio di Demo-2, il primo volo con equipaggio di SpaceX con la capsula Crew Dragon. Il lancio sarà alle 17:32, ora di Brasilia. Gli astronauti veterani Robert Behnken e Douglas Hurley saranno pilotati da un Tesla Model X su un razzo Falcon 9 sulla piattaforma A del Launch Complex 39 presso il Kennedy Space Center in Florida (USA). La trasmissione avverrà tramite il sito Web dell'azienda.

Quanti eventi incredibili! Seguine quanti più puoi e goditi il periodo di isolamento per rafforzare la tua connessione con l'Universo. Condividi suggerimenti con gli amici tramite i social media.

Tags
Eventiastronomicistellemeteoritiluminose
COMMENTA