CuriositàLo zucchero è come l'alcool per i bambini: danneggia il fegato e il cervello

04/03/2019 - 11h

Vorresti dare un bicchiere di alcol al tuo bambino? La risposta sarà certamente no. Nessun padre o madre darebbe alcolici a un bambino. Soprattutto perché questo articolo è tossico, provoca gravi danni al corpo e ai tossicodipendenti.

Tuttavia, se hai l'abitudine di dare caramelle e di riempire i pasti di zucchero del tuo bambino, potresti fare del male al bambino senza rendertene conto.

Uno studio nel Regno Unito, la National Diet and Nutrition Survey, ha dimostrato che lo zucchero consumato dal piccolo può causare danni al fegato e al cervello quanto l'alcol.

In questo caso, fegato metabolizza fruttosio, una delle molecole di zucchero, come alcool, sovraccaricare il corpo che presenta, tra le altre funzioni, il lavoro per rimuovere le tossine dal corpo.

Non c'è da stupirsi, è sempre più comune per i bambini a soffrire di problemi "adulti" come il diabete e le malattie del fegato. Uno studio in Italia ha valutato 271 partecipanti, età media 12,5 anni e soggetti a diete zuccherine.

L'indagine ha rilevato che il 37,6% di loro aveva steatoepatite non alcolica (NASH), una malattia che può causare danni irreversibili, che porta alla fibrosi e cirrosi.

Tra i principali cattivi dello zucchero in eccesso ci sono gli alimenti industrializzati. È comune per l'industria riempire i prodotti con lo zucchero, specialmente quelli per i bambini. Inoltre, è facile mascherare lo zucchero sulle etichette, poiché ci sono almeno 56 nomi diversi per questa sostanza.

Prodotti come yogurt, cereali e cracker possono contenere una tale quantità di zucchero che vanno oltre le esigenze quotidiane del bambino solo in un pasto. Fruttosio, citato negli studi, v'è anche il frutto, ma non è dannoso, si tratta con vitamine e minerali essenziali per il corpo e vengono metabolizzati in modo diverso.

Se questo articolo ti è piaciuto, lascia un commento e condividilo con i tuoi amici!

Tags
benesseresalutecorpobambinidolcizuccherodanneggiarefegatocervello
Loading...