CuriositàLe ragioni che ci spingono ad amare i nostri animali domestici così intensamente

22/09/2018 - 11h

Molti li considerano come gli unici veri amici che possiamo avere, perché rimangono al nostro fianco nei momenti buoni e cattivi, e non hanno alcun interesse personale nel loro rapporto con noi, oltre a renderci felici e amati.

Cosa ci porta a connetterci così profondamente con questi animali? 

Secondo lo psichiatra Sigmund Freud, possiamo comprendere le ragioni per amare così tanto questi esseri quando ci rendiamo conto che i sentimenti che hanno per noi sono puri, senza ambivalenza.

Il rapporto con i nostri animali domestici è libero da tutti i drammi e le imposizioni della società. Questo perché questi animali hanno uno spirito alto. La vendetta e il male non esistono nei loro cuori, solo amore e lealtà.

La loro vita così breve è un dolore per i nostri cuori

La vita media dei nostri animali è di 12 anni, e quando arriva il momento di salutarli, i nostri cuori soffrono perché le nostre vite non saranno le stesse senza la loro compagnia.

Tutto il tempo che trascorriamo insieme non sembra abbastanza, perché il loro amore incondizionato, la tenerezza, l'empatia e la cura rinnovano i nostri spiriti e ci portano più gioia.

Ad ogni sguardo, sentiamo che i loro cuori sono collegati ai nostri in un modo che non possiamo spiegare.

I superpoteri dei nostri animali domestici

Spesso sembra che i nostri animali posseggano superpoteri perché possono capirci meglio di molte persone e confortarci con un solo sguardo. Sono i nostri migliori ascoltatori e anche i nostri migliori terapeuti. La loro dedizione al nostro benessere e alla felicità non conosce limiti.

Questo è il motivo per cui diciamo che finché non amiamo un animale domestico, una parte delle nostre anime dormirà. C'è uno spazio dentro di noi particolarmente destinato a questi esseri incredibili, che hanno il potere di portare luce e speranza nei cuori di tutti noi.

Gli animali hanno molto da insegnarci su come possiamo diventare persone migliori.

Solo quelli che hanno o hanno avuto uno di questi compagni sanno quanto le nostre vite vengono trasformate dalla loro presenza.

Tags
animalidimesticicanigattiamoreincondizionatovitebrevinostricuorivitamediaanimali12annisoffronostessecomagniatempotrascorsoinsiememaiabbastanzaamorrevolidolciteneriempatiacurarinnovarespiritigioiasguardosentimocolleggatimodospiegarelorosuperpoteripossonocapircimegliodipersoneconfortarcisguardosenzaparolepreoccupazionebenesseretranquillit
Loading...