BenessereLe donne che bevono birra sono più felici e hanno meno probabilità di soffrire di ictus, secondo uno studio

19/07/2018 - 18h

E' stato dimostrato da una ricerca che la birra può aiutare la salute delle donne se consumata con moderazione.

Uno studio condotto dal centro di ricerca dell'Università di Göteborg in Svezia ha dimostrato che le donne che bevono birra, e nel frattempo si divertono o si rilassano, riducono il rischio di infarto.

Secondo i professionisti coinvolti nello studio, le donne che consumano birra una o due volte alla settimana hanno il 30% di probabilità in meno di soffrire rispetto a quelle che non lo fanno. 

Ciò accade non solo per l'effetto della bevanda, ma anche per l'ambiente e le aziende.

Quando le donne bevono birra, sono spesso con i loro amici, parlando e divertendosi, scambiandosi consigli e suggerimenti su questioni importanti della loro vita, e tutto questo benessere fa sì che rilascino la serotonina, la sostanza responsabile del senso di gioia e benessere, che mette da parte i brutti momenti della giornata, permettendole di rilassarsi e godersi il momento.

Un'altra importante informazione trasmessa dallo studio è stata che circa l'85% delle donne che bevono birra si sentono più felici delle altre donne della loro stessa età che non bevono.

Questa abitudine influenza anche le malattie cardiache, perché le donne che hanno questi momenti di rilassamento reagiscono alla pressione e allo stress con più buon umore, evitando la tensione nervosa.

Tuttavia, è importante mantenere un equilibrio tra il consumo di queste bevande perché la ricerca ha anche rivelato che l'elevato consumo di distillati da parte delle donne - frequenza più di una o due volte al mese- può far umentare del 50% il cancro.

Questo studio è stato condotto per un periodo di 50 anni e pubblicato sulla rivista "Journal of Primary Health Care". Durante i 32 anni di studio, più precisamente dal 1968 al 2000, 1.500 donne di mezza età hanno completato un modulo sul loro consumo di bevande alcoliche come birra, vino e distillati e sui vari sintomi delle malattie che hanno avuto.

Analizzando i risultati, è emerso che 185 donne che hanno contribuito allo studio hanno sofferto di infarto, 162 di fuoriuscita, 160 di diabete, e 345 cancro.

I risultati mostrano che la birra può essere un aiuto per il divertimento delle donne, ma dovrebbe essere consumata con moderazione ed equilibrio in modo da non portare a gravi condizioni di salute .

Hai l'abitudine di bere birra con i tuoi amici? Cosa ne pensi dei risultati dello studio? Commento qui sotto!

Tags
birrasalutediminuzionecancrodonnestudioictusmoderazionescienzauniversitàfelicitàspensieratezzaleggerezzamalattiecardiacheserotoninasostanzagioia