Curiosità

La "sindrome del bambino ricco": una sindrome causata dai genitori

  • La "sindrome del bambino ricco", al contrario di ciò che sembra, non si riferisce ai figli delle persone benestanti. È collegato a dare ai bambini tutto ciò che chiedono, senza richiedere un minimo sforzo, una situazione che, in generale, si verificherebbe in famiglie con un alto reddito economico.

    Tuttavia, questo è uno schema che può verificarsi anche nelle famiglie della classe media in cui i genitori provano (inconsciamente, spesso) a riempire le loro assenze fisiche ed emotive con beni materiali.

    Come facciamo a sapere se stiamo promuovendo la "sindrome dei bambini ricchi" nei nostri figli?

    Non devi avere molti soldi per innescare questa sindrome. In effetti, i casi di "ricchezza" nei bambini e negli adolescenti della classe media stanno diventando più diffusi.

    I genitori che, a causa delle loro responsabilità o dello sforzo di posizionarsi economicamente, non passano abbastanza tempo a crescere emotivamente i loro figli e finiscono per offrire doni materiali per colmare questa lacuna.

    E questo ha le sue conseguenze. Uno dei primi segni di "sindrome del bambino ricco" si osserva quando il bambino esprime la noia relativamente spesso. Questo accade nonostante abbia una stanza piena di giocattoli e tutti i tipi di dispositivi tecnologici alla moda.

    Primi segni

    Quando vogliamo che il bambino si calmi o eviti attacchi di rabbia e dia qualcosa di materiale, stiamo incoraggiando questo comportamento. Ciò si verifica anche quando premiamo il bambino tutto il tempo per qualsiasi favore fatto o semplicemente per essere obbediente.

    Un altro modo per promuoverlo è comprare regali costosi, anche se non è un'occasione speciale o rimandare le spese di famiglia per soddisfare qualche capriccio del bambino. Questi atteggiamenti da parte dei genitori danno origine alla "sindrome del bambino ricco", mettendo a rischio la loro salute emotiva e fisica.

    Come può questa sindrome influenzare i nostri figli?

    La maggior parte dei giovani è interessata da una bassa autostima e dalla perdita di motivazione. Non sono in grado di tollerare le frustrazioni perché credono di meritare tutto. Non affrontano i loro problemi.

    Pensano che mamma e papà li risolveranno sempre. La loro incoscienza li porta ad essere irresponsabili e senza disciplina. Dimostrano alti livelli di stress e ansia di fronte a prestazioni scolastiche scadenti.

    Hanno difficoltà a mantenere i loro rapporti con i loro coetanei in armonia. Diventano irrequieti e irritabili per questioni insignificanti e finiscono per essere molto infelici. Di solito finiscono per ingaggiare comportamenti dannosi come l'uso di alcool e altro.

    Possiamo evitare questo?

    È fondamentale spiegare al bambino lo sforzo compiuto dai genitori per mantenere uno stile di vita più confortevole. Inoltre, è importante chiarire che per ottenere le cose, devi lavorare, ea volte molto difficile.

    Devono capire che hanno delle responsabilità all'interno della casa che devono incontrarsi senza dover essere ricompensate per questo. Dovrebbero essere insegnati come pulire il tavolo, portare fuori la spazzatura e aiutare a separare e pulire la stanza. Queste attività rafforzeranno i valori.

    A volte essere severi con i bambini è anche un atto d'amore. Con questo, formeremo i bambini con uno sviluppo etico ed emotivo corretto. Ami anche tuo figlio quando metti dei limiti. Devono cercare di ottenere quello che vogliono.

    Se questo articolo ti è piaciuto, lascia un commento e condividilo con i tuoi amici!

    Tags
    curiosit
    COMMENTA