Una severa punizione fisica può portare a vari disturbi comportamentali, minare la fiducia di tuo figlio e comunque non migliorare il comportamento!

Educare i bambini non è un compito facile! Sappiamo che molti comportamenti degli adulti sono il risultato di una relazione complicata con i loro genitori durante l'infanzia. 

Può non sembrare così, ma essere aggressivi nei confronti di un bambino può aprire ferite profonde che sono difficili da guarire.

Nella frenesia della routine lavorativa, è difficile mantenere la calma e la pazienza nei momenti di tensione, quando i bambini semplicemente disobbediscono.

Ma la punizione fisica è l'opzione migliore? Gli studi non ce lo dimostrano! Il National Early Childhood Health Survey, condotto dal National Center for Health Statistics, negli Stati Uniti, mostra che 25 anni fa circa l'80% dei genitori puniva fisicamente i propri figli. Oggi, circa il 67% di loro usa la punizione fisica.

Il calo dei numeri ci mostra che molti genitori stanno diventando consapevoli, preferendo correggere il comportamento inappropriato dei loro figli con molto dialogo e accoglienza, ma la strada da percorrere è ancora lunga, poiché molte famiglie continuano ad essere aggressive nei confronti dei loro figli.

Se questo articolo ti è piaciuto, lascia un commento e condividilo con i tuoi amici!