CuriositàLa psicologia dei gatti: 6 cose che devi sapere su di loro

12/02/2019 - 16h

Con la loro presenza silenziosa e analitica, i gatti possono essere paragonati agli psicologi: sembrano capire tutti i problemi umani e i loro vuoti esistenziali. Di seguito sono riportate alcune informazioni interessanti su come funzionano la mente e il comportamento dei gatti. Potresti essere sorpreso da alcune cose.

Prima io

La maggior parte delle persone pensa che i gatti siano animali egoisti, eppure si preoccupano solo del loro benessere. Senza dover seguire un programma di sviluppo personale, hanno alcuni trucchi: le loro fusa che, contrariamente a quanto molti pensano, non è un segno di contentezza ma un naturale liberatore dello stress. I gatti fanno questo rituale igienico per calmarsi, tra gli altri usati esclusivamente per alleviare lo stress e l'ansia.

Casa dolce casa

Nel momento in cui adotti un gatto, sei tu che ti capita di vivere nella sua casa. Si ritrova padrone di casa nel momento in cui lo ha calpestato per la prima volta: si occupa già della cucina, del divano e organizza persino il suo piccolo angolo. Gli oggetti, in ogni caso, devono essere sostituiti, la sua casa diventa il centro dell'universo per lui. Se cambi qualcosa da esso, lo farà sollevare attraverso le pareti di così tanto stress. 

A loro piace dominare

La sua presenza fa bene, tu sei attaccato a lui e lui a te, ma non aspettarti che ricambia tutto l'affetto che gli dai. Ciò che conta per un gatto è avere conforto sia fisico che psicologico, se è di una razza orientale, riconoscerà il tono della sua voce, ti seguirà dovunque sia e sarà anche disposto a dare la vita per te, tuttavia, se non gli piace delle condizioni che gli offri, cercherà di scappare. Non dimenticarlo mai: pensi di aver adottato un gatto, ma in realtà è stato lui a sceglierti. Non sei il loro padrone, ma un uguale, che è lì per promuovere il benessere di entrambi, almeno è così che pensano.

Sono esigenti

Il gatto è pignolo, quando gli piace una marca di razione, difficilmente darà il braccio di ferro e mangerà qualcosa di diverso da quello che ha scelto. Gli piace dormire sopra di te perché sei una fonte di calore. Non ha l'ora di andare a letto, gli piace fare le sue ore, non essere sorpreso di sentirlo suonare in cucina alle 5 del mattino, fa quello che vuole, dal momento che può dormire circa 17 ore in un solo giorno. Fortunatamente, con il passare degli anni, i gatti tendono a comportarsi meglio e i loro problemi di insonnia finiranno.

Avere più partner

Senza eccezione, i gatti non hanno una vita coniugale stabile. Praticano l'incesto, anche se per la maggior parte del tempo preferiscono partner di altre specie. I gatti hanno fino a sei amanti in quattro ore, venti copulazioni al giorno, ed è l'unico animale in grado di provare piaceri genuini.

Sono guidati dal piacere

Di solito, i gatti sono una grande fonte di denaro quando sono cuccioli, il loro miagolare è come una chiamata al loro proprietario. Di solito questo miagolio non ha senso se non trasmettere l'emozione del momento, le emozioni dolorose sono trasmesse da miagolii seri, e le emozioni più piacevoli sono trasmesse da miagolii acuti.

Se questo articolo ti è piaciuto, lascia un comemento e condividilo con i tuoi amici!

Tags
animaligatticomportamenticapireconsiglisapere
Loading...