Curiosità

La Norvegia è il primo Paese al mondo a vietare la deforestazione!

  • Prima di tutte le tecnologie che abbiamo oggi, prima di case in cemento, stufe, frigoriferi, telefoni cellulari e automobili, la nostra vita ruotava attorno a ciò che la natura aveva da offrirci, ed è stato grazie a lei che siamo arrivati dove siamo oggi.

    Abbiamo un debito eterno con la natura, ma sfortunatamente non sappiamo come valutarlo.Lanciamo continuamente la spazzatura per le strade, ci allontaniamo senza pensare al domani, inquiniamo l'aria e praticiamo la crudeltà contro gli animali.

    L'azione umana è la principale responsabile di tutti i problemi che l'ambiente deve affrontare.

    Pensiamo molto a noi stessi, quello che non pensiamo è che senza la natura, non c'è vita. In questo senso, è molto importante che i governi intraprendano azioni di conservazione, limitando l'azione umana contro la fauna e la flora.

    La Norvegia ha preso una storica decisione di diventare il primo Paese al mondo a vietare il disboscamento e impegnarsi nella deforestazione in tutto il paese. La decisione è stata presa dai parlamentari del Paese.

    Oltre al divieto di tagliare gli alberi, il governo scandinavo ha anche vietato l'acquisto e la produzione di materie prime che contribuiscono alla distruzione delle foreste nel mondo. Inoltre, un altro compromesso è stato ripreso dal parlamento: trovare un'alternativa alla fornitura di carne bovina, soia, legname e olio di palma in un modo che non influenzi l'ecosistema.

    La Norvegia ha promesso alla Germania e al Regno Unito di impegnarsi in modo significativo contro le catene di produzione che tagliano gli alberi, firmata al vertice ONU sul clima del 2014, ma è stata la prima a mettere in pratica tali piani nell'anno 2016.

    Un atteggiamento davvero positivo del Paese, ma non è la prima volta che la Norvegia è proattiva nella salvaguardia dell'ambiente. Nel 2008, il Paese ha donato al Brasile una somma equivalente a 3 miliardi di reais per aiutare a combattere la deforestazione in Amazzonia, secondo la CNN. Per non parlare dell'obiettivo di limitare la vendita di auto a benzina entro il 2025.

    Un grande esempio di cosa dovrebbero fare tutte le Nazioni per prendersi cura della natura. Gli alberi purificano l'aria e sono essenziali per tutti gli esseri del pianeta. Un vero tesoro da conservare!

    Speriamo che tutte le Nazioni saranno ispirate dagli atteggiamenti della Norvegia e cominceranno il prima possibile a prendere provvedimenti per preservare le nostre case.

    Conosci qualche altro Paese che ha atteggiamenti simili? Commenta qui sotto e condividi questi esempi positivi con tutti i tuoi amici!

    Tags
    forestadeforestazionenervegiaprimopaese
    COMMENTA